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Aston Martin ha presentato il primo SUV della sua storia, DBX. Prodotta nel nuovo stabilimento di St.Athan, la DBX si propone come un connubio tra la classica sportività del marchio e la praticità offerta da uno sport utility. Per la DBX, i tecnici di Aston Martin hanno sviluppato una piattaforma in alluminio dedicata, che ha consentito il contenimento del peso a 2.245 kg.
Esteticamente, la DBX presenta ovviamente proporzioni da sport utility, ma anche degli stilemi del marchio Aston Martin, come la calandra. La vettura è dotata di serie di cerchi in lega da 22" con pneumatici 285/40 e 325/25 e barre antirollio attive eARC con impianto a 48 Volt.
Dal punto di vista meccanico, la Aston Martin DBX vanta sospensioni pneumatiche a tripla camera con altezza regolabile (da +45 mm a - 50 mm), e un impianto frenante in acciaio con dischi anteriori da 410 mm con pinze a sei pistoncini e dischi posteriori da 390 mm; al momento non è disponibile una variante opzionale carboceramica.
La Aston Martin DBX vanta un propulsore V8 di 4.0 litri di origine AMG in grado di sviluppare fino a 550 CV di potenza e 770 Nm di coppia massima. Si tratta dello stesso motore impiegato per la DB11 e la Vantage, che, però, presenta una messa a punto dedicata per erogazione e scarico. Abbinati all'unità sono un cambio automatico a nove marce e la trazione integrale con differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico con torque vectoring.
La DBX è in grado di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e di raggiungere la velocità di punta di 291 km/h. Secondo quanto dichiarato da Aston Martin, la DBX consuma 14,32 l/100 km nel ciclo WLTP, con 269 g/km di CO2. La Aston Martin DBX è anche dotata di un sistema ESC specifico, con un controllo per il rischio di ribaltamento in fuoristrada, di telecamere a 360° e l'Hill Descent Control. Alle quattro modalità di guida standard se ne aggiungono due dedicate all'off-road, Terrain e Terrain+.
All'interno della Aston Martin DBX trovano posto rivestimenti in pelle della Bridge of Wear e in Alcantara per il tetto; è anche possibile scegliere tessuti all'80% in lana. Nell'abitacolo spazio anche per i display da 12,3" del quadro strumenti e da 10,25" del sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay. Diverse le opzioni di personalizzazione, tra cui il Pet Package, per lavare il proprio cane prima di farlo salire a bordo, e lo Ski Package, con un vano riscaldato per gli scarponi e il sistema di trasporto per gli sci.
Opzionali sono invece il Park Assist, le barre per il tetto, i sedili anteriori e posteriori ventilati, il gancio di traino con capacità di rimorchio fino a 2.700 kg, le sedute per bambini con agganci Isofix e il set di valigie su misura. Il reparto Q di Aston Martin garantisce inoltre tantissime possibilità di personalizzazione, in termini di materiali e colori. Acquistabile in Germania al prezzo di 193.500 euro, la DBX arriverà nel quarto trimestre 2020, quando inizieranno le prime consegne. I primi 500 clienti riceveranno il 1913 Package, con badge e battitacco personalizzati e un libro dedicato.