Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo non essere stata presente al Salone di Parigi andato in scena a fine settembre, Aston Martin ha deciso di presentarsi in grande stile a Ginevra, mettendo in mostra una ricca di serie di novità.
Rapide S
La kermesse svizzera è stata scelta dal costruttore britannico per svelare in anteprima mondiale la rinnovata Aston Martin Rapide S, che rispetto al modello commercializzato fino ad oggi si caratterizza per alcune novità estetiche e per un consistente aggiornamento tecnico.
Sotto al cofano infatti pulsa il rinnovato propulsore AM11. Si tratta del tradizionale V12 aspirato da 6.0 litri che però ora è in grado di erogare 558 CV di potenza, 82 CV in più rispetto all’unità che andava ad equipaggiare il modello precedente. Anche i valori di coppia hanno beneficiato degli aggiornamenti tecnici a cui è stato sottoposto il motore AM11, che ora infatti è capace di scaricare sulle ruote posteriori620 Nm, un risultato superiore di 20 Nm a quello fatto registrare precedentemente.
Secondo il costruttore le migliorie tecniche apportate al V12 aspirato hanno consentito di aumentare le prestazioni della rinnovata supercar a quattro porte britannica, che ora è in grado di coprire uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, dimostrandosi 0,3 secondi più rapida rispetto a prima. La Rapide S inoltre è capace ora di raggiungere i305 km/h di velocità massima, a fronte dei 296 km/h di cui era capace il modello originale.
Secondo il costruttore l’aumento delle prestazioni non è andato a compromettere i valori di consumo ed emissioni, che invece sono sensibilmente migliorati rispetto al passato, facendo registrare un valore medio di 14,1 l/100 km (prima si raggiungevano i 14,9 l/100 km), con le emissioni ridotte da 355 a 332 g/km.
Vanquish Centenary Edition
All’interno dello stand il pubblico può ammirare anche l’Aston Martin Vanquish Centenary Edition, particolare versione realizzata in edizione limitata a 100 esemplari per festeggiare il centenario della Casa di Gaydon.