Assicurazioni troppo care: diminuiscono gli incidenti ma le tariffe no

Assicurazioni troppo care: diminuiscono gli incidenti ma le tariffe no
Pubblicità
L'aumento ingiustificato delle tariffe RC auto nel 2024 preoccupa il Codacons, che sollecita indagini approfondite da parte dell'Ivass.
26 giugno 2024

Nonostante una riduzione degli incidenti stradali e il superamento degli effetti economici del caro-energia, il Codacons critica l'incremento continuato delle tariffe RC auto, come evidenziato dall'Ivass. L'associazione consumatori sottolinea che, al contrario delle aspettative, il 2024 ha registrato un ulteriore rialzo delle tariffe assicurative, con un costo medio delle polizze che raggiunge i 400 euro.

Il Codacons sospetta che le compagnie assicurative stiano trasferendo ingiustamente ai consumatori i costi aumentati dovuti alla crisi nella logistica internazionale e all'aumento dei prezzi dei pezzi di ricambio. L'associazione chiede all'Ivass di indagare su possibili fenomeni speculativi che potrebbero gravare ingiustamente sugli automobilisti. In assenza di un incremento della incidentalità, i prezzi delle polizze dovrebbero diminuire, non crescere. Il Codacons chiede maggiore trasparenza e interventi che possano controllare e regolare i prezzi delle polizze in modo equo e giustificato.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità