Assetto Corsa Competizione, online e novità

Assetto Corsa Competizione, online e novità
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Cosa è cambiato rispetto al primo titolo realizzato da Kunos Simulazioni? Scopriamolo con un test approfondito in compagnia del nostro simdriver
25 giugno 2018

Era impossibile sintetizzare in un solo articolo tutte le informazioni ricevute durante la nostra permanenza a Misano per la presentazione europea di Assetto Corsa Competizione.

In questo primo articolo abbiamo trattato la prima parte tecnica della pre alpha; andiamo a scoprire quali novità ci saranno nell'online, nel single player e per quanto riguarda modding e streaming di eventi.

Online

Onde evitare di ripetere l'esperienza delle lobby pubbliche di Assetto Corsa, nel nuovo titolo sarà presente un sistema di rating (attualmente in lavorazione) in grado di premiare chi è corretto e chi invece pensa di trovarsi su un'auto da destruction derby.

Come Iracing insegna, è fondamentale offrire all'utenza un comparto online che sia in grado di far divertire i simracers, dal rookie all'esperto.

Purtroppo non vedremo su Assetto Corsa Competizione un'infrastruttura simile a quella del simulatore americano ma, il sistema di rating, non sarà qualcosa di già visto e andrà a definire in maniera più minuziosa i comportamenti del pilota virtuale in pista.

Per quanto riguarda la gestione server, ce ne saranno probabilmente alcuni "ufficiali" ma la maggioranza sarà in mano all'utenza amatoriale in grado di utilizzare il già collaudato sistema del primo titolo.

Consigliamo sempre di controllare la propria connessione per evitare problemi in sessione.

In Kunos non si sbilanciano, ma diverse idee sembrano essere al vaglio del team di sviluppatori per evitare brutte esperienze (spesso causate da avversari con una connessione ballerina o del tutto inadeguata).

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Una "classica" partenza in una lobby pubblica su Assetto Corsa
Una "classica" partenza in una lobby pubblica su Assetto Corsa

Penalità

Durante il nostro test della versione pre alpha, non erano presenti penalità nelle modalità di gara ma esclusivamente nella modalità hotlap.

Anche in questo caso sono diversi i sistemi che gli sviluppatori stanno cercando per rendere la competizione più corretta e a prova di furbi; quello di cui siamo certi è che avrà come linea guida il regolamento ufficiale Blancpain.

Sarà poi appannaggio di Kunos rendere più umana e meno robotica l'analisi della situazione in cui avvengono determinate "azioni".

Fisica danni

Per quanto riguarda i danni è quasi certo che non vedremo paraurti o cofani sparsi per il tracciato.

Per fortuna non abbiamo trovato il vecchio sistema di collisioni del primo titolo ma, gli urti e le successive reazioni, sembrano dimensionate alla velocità e all'angolo di impatto.

Più sportellate ma con un limite molto più verosimile.

Secondo alcune indiscrezioni è in cantiere anche la possibilità di danneggiare l'auto quando si è troppo aggressivi (per esempio sui cordoli) in determinate condizioni. Una sorta di simulazione degli stress meccanici che non siamo abituati a vedere se non in casi limite.

Kunos tace su questo argomento, vedremo se a settembre queste voci di corridoio saranno vere o semplici specchi per le allodole.

Nessun danno attivo, ma quanto è difficile guidare sotto la pioggia
Nessun danno attivo, ma quanto è difficile guidare sotto la pioggia

Single Player

Il single player è l'ambiente migliore per crescere ed imparare a conoscere un simulatore (nonché tappa obbligata per i rookie che vogliono muovere i primi passi nel mondo degli assetti).

La modalità offline rispecchierà fedelmente un weekend di gara del Blancpain: non più un solo pilota per vettura ma altri due piloti "artificiali" con cui condividere gioie e dolori.

Ci saranno degli obbiettivi da raggiungere per ogni gara a seconda del team di appartenenza, rendendo così l'esperienza di gioco più immersiva e realistica.

Intelligenza artificiale leggermente migliorata ma che, in situazioni limite, non ha avuto esitazione a spingerci fuori dal tracciato.

Modding

L'adozione di Unreal Engine 4 andrà a limitare molto quello che è stato uno dei pilastri di Assetto Corsa nonché fonte di continue novità.

Aristotelis Vasilakos ci ha spiegato quanto sia difficile lavorare su questo motore grafico e, con molto rammarico e consapevolezza di ciò che rappresenta la community di modders, ha annunciato che Assetto Corsa Competizione difficilmente sarà moddabile.

«Solo i modders più esperti riusciranno (forse) a capirne il funzionamento tuttavia, ad ogni nuova patch di Unreal, le mod create potrebbero non funzionare più.
Il changelog di ogni aggiornamento di UE4 è lungo più o meno quanto la somma di tutti i nostri changelog di Assetto Corsa messi insieme.

Sfortunatamente non potremo garantire il supporto che riuscivamo a dare su Assetto Corsa»

Il modello 3D della Mclaren GT3 di Assetto Corsa
Il modello 3D della Mclaren GT3 di Assetto Corsa

Streaming

In questi anni, a fianco alle numerose community online amatoriali, sulla piattaforma Youtube si sono moltiplicati i servizi di streaming di singole gare e di interi campionati virtuali.

Grazie alla collaborazione con queste realtà esterne, finalmente la gestione di queste dirette sarà più semplice.

Un risultato importante considerando che a molti simracers piace riguardarsi alcune fasi della gara e che, sicuramente, renderà più facile (regia e commento permettendo) avvicinare più persone al mondo delle dirette streaming di eventi virtuali.

Impressioni finali

Impossibile dare un'opinione che risulti oggettiva per tutti.

Il nostro simdriver Federico Sciarra ha trovato in Assetto Corsa Competizione (che ricordiamo essere in pre alpha), quello che ci si aspettava dal team di Kunos Simulazioni.

Queste le sue impressioni a freddo:

«Una base fisica piacevole e migliorata rispetto al primo titolo ed un effetto velocità aumentato che non rende più affrontare una curva un'esperienza "sottosterzante". La macchina reagisce bene agli imput, i trasferimenti di carico seguono la logica della fisica e il comparto sonoro rende l'insieme più immersivo

Aggiunge:

«Adesso è diventato più difficile utilizzare il trailbraking e, allo stesso tempo, capire quando è ora di aprire il gas in uscita senza far scomporre l'auto. 

Il bagnato è indescrivibile. Nonostante abbia testato diversi simulatori e titoli ibridi, non ho mai provato così tanta insicurezza a guidare sotto la pioggia. Lo strato d'acqua è reale, puoi sentire che cambia ad ogni curva e ad ogni avvallamento facendoti perdere qualsiasi riferimento.

La notte fa impressione. Nonostante la bontà dei fasci di luce dei fari, non è assolutamente facile guidare al calar del sole.

Non vedo l'ora di provare qualche endurance in notturna utilizzando il mio visore».

La guida in notturna non è affatto semplice
La guida in notturna non è affatto semplice

Confronti con altri simulatori?

«Secondo me è inutile fare confronti tra simulatori commerciali.

La realtà rimane comunque abbastanza lontana: bisognerebbe pensare solo ed esclusivamente a divertirsi e a diffondere questo tipo di prodotto alle generazioni più giovani per avvicinarle alla realtà del motorsport, in pesante declino in Italia da almeno 20 anni esclusa F1 e Moto GP.

Il simulatore perfetto non esiste ed i nostri gusti dipendono dalle sensazioni personali che esso ci trasmette.

Io ne utilizzo principalmente due e di entrambi ne apprezzo i pregi e mi lamento dei difetti, il bello è anche questo».

Progetti per gli eSport con Assetto Corsa Competizione?

«Sicuramente in Kunos punteranno alle competizioni virtuali ufficiali.

Già con il Porsche Carrera Cup Italia eSport organizzato da AK informatica con la casa di Stoccarda (su Assetto Corsa) ci si rende conto di quanto le case costruttrici si stiano interessando attivamente al mondo della simulazione. 

Vedremo in futuro chi seguirà le orme della casa tedesca».

Comprerai Assetto Corsa Competizione?

«Assolutamente si, ma sinceramente io non faccio testo. Consiglio sempre di ascoltare più opinioni da parte delle diverse community di simracers, dopo il rilascio di Competizione, prima di comprare ad occhi chiusi».

 

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