Con l'arrivo del meteo dinamico affrontare l'asfalto umido o bagnato potrebbe rivelarsi molto difficile. Aristotelis Vasilakos ci spiega come sfruttare le mappe motore
Torna il consueto appuntamento con gli approfondimenti di Aristotelis Vasilakos, vehicle dynamics developer di Kunos Simulazioni, in merito alle mappe ECU presenti sulle vetture di Assetto Corsa Competizione.
Dopo aver provato la versione 1.0 che è stata rilasciata il 29 maggio, è importante essere a conoscenza di tutte le novità che il simulatore offre e, con il meteo dinamico, poter usufruire delle mappe motore implementate per gestire al meglio le diverse condizioni in cui i simdrivers si trovano immersi.
Ecco tutte le informazioni raccolte dal blog ufficiale degli sviluppatori.
Aston Martin V8 Vantage GT3
La nuova arrivata nell'aggiornamento 1.1 di Assetto Corsa Competizione. La Vantage 2019 abbandona l'urlante V12 per far posto al V8 biturbo presente sulla sorella stradale, ovviamente rivisitato per le corse.
1-4 mappe per condizioni d'asciutto
Mappa 1: la più performante e con il maggior consumo carburante;
Mappa 2: eroga qualche CV in meno e consumo carburante medio, risposta acceleratore aggressiva;
Mappa 3: eroga qualche CV in meno e consumo carburante medio, risposta acceleratore progressiva;
Mappa 4: offre meno potenza e ideale per il risparmio del carburante, risposta dell'acceleratore progressiva.
5-7 mappe per condizioni di bagnato
Mappa 5: simile alla 2 e 3 ma con risposta acceleratore ancor più progressiva e dolce;
Mappa 6: meno performance e meno consumo carburante con risposta acceleratore per condizioni di bagnato estremo;
Mappa 7: la più indicata per le condizioni più difficili, risposta dell'acceleratore ancor più progressiva.
8 Pace car: dedicata alle situazioni di safety car.
Canto del cigno per l'inconfondibile V12 by Aston Martin, la Vantage 2018 è stata infatti sostituita dal nuovo modello nel 2019, equipaggiata però con il nuovo V8 biturbo.
1-4 mappe per condizioni d'asciutto
Mappa 1: la più performante e con il maggior consumo carburante;
Mappa 2: eroga qualche CV in meno e consumo carburante medio, risposta acceleratore aggressiva;
Mappa 3: eroga qualche CV in meno e consumo carburante medio, risposta acceleratore progressiva;
Mappa 4: offre meno potenza e ideale per il risparmio del carburante, risposta dell'acceleratore progressiva.
5-7 mappe per condizioni di bagnato
Mappa 5: simile alla 2 e 3 ma con risposta acceleratore ancor più progressiva e dolce;
Mappa 6: meno performance e meno consumo carburante con risposta acceleratore per condizioni di bagnato estremo;
Mappa 7: la più indicata per le condizioni più difficili, risposta dell'acceleratore ancor più progressiva.
8 Pace car: dedicata alle situazioni di safety car.
Audi R8 GT3 ed EVO
Una tra le vetture più bilanciate del campionato, affidabile e con un motore molto performante.
1-4 mappe per condizioni d'asciutto
Mappa 1: la più aggressiva e con il maggior consumo di carburante;
Mappe 2 e 3: erogano qualche CV in meno e consumo carburante medio, due diverse mappe dell'acceleratore;
Mappa 4: offre meno potenza e ideale per il risparmio del carburante, risposta dell'acceleratore come mappa 3.
5-7 mappe per condizioni di bagnato
Mappa 5: per condizioni di bagnato leggero, mappa acceleratore più dolce;
Mappe 6 e 7: erogano qualche CV in meno, minor consumo carburante e due diverse mappe acceleratore.
8 Pace Car: dedicata alle situazioni di safety car.
Bentley Continental GT3 2016 e 2018
Nonostante le dimensioni generosissime, le due vetture inglesi hanno dimostrato un grandissimo potenziale in pista. Ecco le 8 mappe ECU che condividono:
1-4 mappe per condizioni d'asciutto
Mappa 1: la più aggressiva e con il maggior consumo di carburante;
Mappe 2 e 3: erogano qualche CV in meno, consumo carburante medio e 2 differenti opzioni dedicate alla risposta dell'acceleratore;
Mappa 4: offre meno potenza e ideale per il risparmio del carburante, risposta dell'acceleratore identica alla mappa 3
5-7 mappe per le condizioni di bagnato
Mappa 5: abbastanza aggressiva, consumo carburante normale e risposta dell'acceleratore più dolce;
Mappa 6 e 7: meno potenza, minor consumo di carburante e 2 differenti mappe acceleratore dedicate al bagnato.
8 safety car: una mappa dedicata alle situazioni in cui è presente la safety car in pista.
BMW M6 GT3
Anch'essa annoverata tra i pesi massimi del campionato Blancpain GT Series, la BMW M6 GT3 nasconde alcuni segreti nelle sue mappe motore.
1-3 mappe per condizioni d'asciutto
Mappa 1: la più aggressiva e con il maggior consumo di carburante, risposta acceleratore molto aggressiva;
Mappe 2 e 3: meno potenza, consumo carburante medio, risposta acceleratore più lineare (2) o più graduale (3).
Mappa 4: riservata agli ingegneri, da non usare, poca potenza.
Mappa 5: dedicata ai regimi di safety car.
6-8 mappe per condizioni di bagnato:
Mappa 6: abbastanza aggressiva, consumo carburante normale e risposta dell'acceleratore più dolce;
Mappa 7 e 8: meno potenza, minor consumo di carburante e 2 differenti mappe acceleratore dedicate al bagnato.
Emil Frey Jaguar G3
Anche per questo bolide britannico il 2018 è stato l'ultimo anno in cui ha preso parte al Blancpain GT Series. Per lei sono disponibili 6 mappe ECU:
1-3 mappe per condizioni d'asciutto
Mappa 1: la più aggressiva e con il maggior consumo di carburante;
Mappa 2: eroga qualche CV in meno e consumo carburante medio, risposta acceleratore lineare;
Mappa 3: eroga qualche CV in meno, consumo carburante inferiore e risposta acceleratore lineare.
4-6 mappe per condizioni di bagnato:
Mappa 4: abbastanza aggressiva, consumo carburante elevato e risposta dell'acceleratore più graduale;
Mappa 5: meno potenza, consumo carburante normale e risposta dell'acceleratore dedicata al bagnato, più graduale;
Mappa 6: la meno performante con consumo carburante ridotto e risposta dell'acceleratore dedicata al bagnato.
Ferrari 488 GT3
Sinuosa e spinta dal poderoso V8 biturbo, la Ferrari 488 GT3 vanta ben 12 mappe ECU:
1-4 mappe per condizioni d'asciutto:
Mappa 1: la più aggressiva e con il maggior consumo di carburante;
Mappa 2: eroga qualche CV in meno, minor consumo carburante;
Mappa 3: eroga qualche CV in meno, consumo carburante come mappa 1;
Mappa 4: meno potenza e maggior risparmio di carburante.
5-8 mappe per condizioni di bagnato
Mappa 5: la più prestante per il bagnato e con un consumo carburante medio, risposta dell'acceleratore più graduale e meno lineare;
Mappa 6: qualche CV in meno, minor consumo carburante e risposta dell'acceleratore più graduale e meno lineare;
Mappa 7: qualche CV in meno, consumo carburante normale e risposta dell'acceleratore più graduale e meno lineare;
Mappa 8: la meno performante e con il maggior risparmio del carburante, risposta dell'acceleratore più graduale e meno lineare.
9-12 Pace Car: mappe dedicate alle situazioni in cui è presente la safety car o si è in riserva.
Honda NSX GT3 ed EVO
Dal Sol Levante ecco la Honda NSX GT3 nella mitica livrea Castrol. Per lei ben 8 mappe ECU:
Mappa 6: potenza piena, mappa acceleratore ancor più progressiva;
Mappa 7: potenza limitata e risparmio carburante, mappa acceleratore progressiva.
8 Pace Car: dedicata alle situazioni di safety car.
Lamborghini Huracan GT3 ed EVO
Il bolide di Sant'Agata Bolognese beneficia di 8 mappe diverse:
1-4 mappe per condizioni d'asciutto
Mappa 1: la più aggressiva e con il maggior consumo di carburante;
Mappe 2 e 3: erogano qualche CV in meno, consumo carburante medio e 2 differenti opzioni dedicate alla risposta dell'acceleratore;
Mappa 4: offre meno potenza, ideale per il risparmio del carburante, risposta dell'acceleratore identica alla mappa 3.
5-7 mappe per le condizioni di bagnato
Mappa 5: abbastanza aggressiva, consumo carburante normale e risposta dell'acceleratore più dolce;
Mappa 6 e 7: meno potenza, minor consumo di carburante e 2 differenti mappe acceleratore dedicate al bagnato.
8 Pace car: una mappa dedicata alle situazioni in cui è presente la safety car in pista.
Lexus RC F GT3
Anche per l'agilissima Lexus i tecnici si sono limitati ad un ridotto numero di mappe ECU. Eccole nel dettaglio.
4 mappe
Mappa 1: la più performante e con risposta dell'acceleratore lineare;
Mappa 2: identica alla 1, risposta acceleratore aggressiva;
Mappa 3: identica alla 1, risposta acceleratore progressiva;
Mappa 4: risparmio carburante, risposta acceleratore per condizioni di bagnato.
5 Pace Car: dedicata alle situazioni di safety car.
Mclaren 650S GT3
Chi possiede Assetto Corsa e ha avuto occasione di provarla sul primo titolo di Kunos Simulazioni sa molto bene quali sono le qualità della Mclaren 650S GT3. La belva di Woking offre 9 diverse mappe ECU:
1-4 mappe per condizioni d'asciutto
Mappa 1: la più performante;
Mappa 2: meno performance, maggior risparmio carburante;
Mappa 3: meno performance, consumo carburante standard;
Mappa 4: la meno performante, maggior risparmio carburante.
5-8 mappe per condizioni di bagnato
Mappa 5: la più performante, mappa acceleratore dedicata a condizioni di bagnato;
Mappa 6: meno performance, maggior risparmio carburante e mappa acceleratore dedicata a condizioni di bagnato;
Mappa 7: meno performance, consumo carburante standard e mappa acceleratore dedicata a condizioni di bagnato;
Mappa 8: la meno performante, maggior risparmio carburante e mappa acceleratore dedicata a condizioni di bagnato.
9 Pace Car: dedicata alle situazioni di safety car.
McLaren 720S GT3
La fuori concorso o meglio, la vettura di Woking che non partecipa al campionato europeo del Blancpain GT Series ma a quello asiatico. E' stata aggiunta su Assetto Corsa Competizione esclusivamente per partecipare al McLaren Shadow ma, al momento, può essere guidata ovunque, anche nelle lobby online con le competitors europee; offre 12 diverse mappe ECU.
1-6 mappe per condizioni d'asciutto
Mappa 1: dedicata principalmente alla qualifica, risposta acceleratore aggressiva ed elevato consumo carburante;
Mappa 2: meno spinta, risposta acceleratore lineare e consumo carburante medio;
Mappa 3: come mappa 2, ma con risposta acceleratore più progressiva ed un minor consumo carburante;
Mappa 4: prima mappa dedicata al risparmio carburante, risposta del gas progressiva;
Mappa 5: seconda mappa per il fuel saving, ancor meno potenza e maggior risparmio carburante;
Mappa 6: mappa dedicata al massimo risparmio carburante di questo lotto.
Mappa7: denominata "high temp", è utile per raffreddare il motore in condizioni di emergenza, potenza ridotta ed elevato consumo di carburante.
8-9 mappe per condizioni di asfalto umido
Mappa 8: il massimo delle prestazioni in queste condizioni, risposta del gas progressiva ed elevato consumo carburante;
Mappa 9: dedicata al risparmio carburante durante la gara, meno performance, risposta acceleratore progressiva.
10-12 mappe per condizioni di bagnato
Mappa 10: il massimo delle prestazioni in queste condizioni, risposta del gas specifica per condizioni di bagnato ed elevato consumo di carburante;
Mappa 11: come mappa 10 ma con meno performance e consumo carburante medio;
Mappa 12: dedicata alle condizioni estreme, consumo carburante medio.
Mercedes AMG GT3
Spinta dal poderoso V8 aspirato da6.3 litri, la Mercedes AMG GT3 non offre molte mappe ECU, dovrete quindi allenare il vostro piede destro per gestire tutte le condizioni di gara.
3 mappe:
Mappa 1: la più performante e con il maggior consumo carburante, mappa acceleratore lineare;
Mappa 2: meno performante, consumo carburante medio e mappa acceleratore lineare;
Mappa 3: la più lenta e con maggior risparmio carburante, mappa acceleratore lineare.
Nissan GT-R GT3 2016 e 2018
Ritornando in Giappone, i due esemplari Nissan denominati "Godzilla" offrono mappe ECU molto semplici.
4 mappe
Mappa 1: la più performante e con il maggior consumo carburante;
Mappa 2: meno potenza, consumo carburante normale;
Mappa 3: meno potenza e maggior risparmio di carburante rispetto a mappa 2;
Mappa 4: dedicata specificatamente al fuel saving.
Porsche 991 GT3 R e 991ii GT3 R (EVO)
La vettura della Casa di Stoccarda, rigorosamente spinta dal cilindri Boxer e con il motore posizionato dietro l'asse posteriore, offre ben 10 differenti mappe motore:
9 mappe
Mappa 1: potenza e consumo carburante normali, risposta acceleratore meno progressiva;
Mappa 2: potenza e consumo carburante normali, risposta acceleratore progressiva;
Mappa 3: potenza e consumo carburante normali, risposta acceleratore aggressiva;
Mappa 4: potenza e consumo carburante normali, risposta acceleratore lineare;
Mappa 5: dedicata alla qualifica, risposta acceleratore meno progressiva;
Mappa 6: dedicata alla qualifica, risposta acceleratore progressiva;
Mappa 7: dedicata alla qualifica, risposta acceleratore aggressiva;
Mappa 8: dedicata alla qualifica, risposta acceleratore lineare;
Mappa 9: la meno performante e adatta al fuel saving, risposta acceleratore progressiva.
10 Pace Car: dedicata alle situazioni di safety car.
Lamborghini Gallardo REX
In conclusione ecco la Lamborghini Gallardo REX, neutra ed efficace grazie alle sue 4 mappe ECU:
Mappe 1-4:
Mappa 1: la più performante e con il maggior consumo carburante;
Mappa 2: meno potenza, consumo carburante normale e risposta acceleratore aggressiva;
Mappa 3: identica alla 2, risposta acceleratore progressiva;
Mappa 4: la meno performante e con il minor consumo di carburante, risposta acceleratore identica a mappa 3.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.