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Nel nuovo aggiornamento 1.2 di Assetto Corsa Competizione sono davvero tante le novità dedicate agli appassionati di simracing.
Grazie alla disponibilità dei devs di Kunos abbiamo potuto dare un'occhiata in anteprima al changelog del nuovo update e possiamo finalmente rivelarvi tutto ciò che vi aspetta.
Dalla versione 1.2 anche la flessione del telaio sarà simulata su Assetto Corsa Competizione e, ovviamente, causerà differenti comportamenti della vettura in base alla rigidità dello chassis che monta. Ma tutto ciò, in parole semplici, cosa significa?
Sulle auto da corsa è facile immaginare che i diversi chassis (in alluminio, in carbonio o materiali compositi) siano molto rigidi per offrire una maggior resistenza alle diverse forze che entrano in gioco e, di conseguenza, più grip. Tuttavia è bene specificare che il telaio lavora "in coppia" con le sospensioni e, uno chassis meno rigido/più rigido richiede un lavoro di assetto specifico di tutto il reparto sospensivo, tenendo appunto conto della rigidità dello stesso.
Facciamo due esempi:
Il primo impatto che avrete con questa nuova feature lo noterete aggredendo i cordoli, provare per credere.
Seconda grande novità dell'aggiornamento 1.2 di Assetto Corsa Competizione è l'aggiunta del degrado dei dischi e delle pastiglie dei freni. In base al tipo di pastiglie che selezionerete avrete un tasso di degrado diverso delle stesse, influenzato direttamente dal vostro stile di guida, temperature, settaggi dell'ABS e della ripartizione della frenata; il tutto visibile alla fine delle vostre prove in pista nella schermata "last readings".
Come nella realtà avrete a disposizione 4 differenti mescole per le pastiglie e potrete selezionare se montarle all'anteriore o al posteriore:
In conclusione, per quanto riguarda i dischi dei freni, di norma possono reggere anche più di 24 ore di utilizzo, tuttavia nelle gare endurance i team reali preferiscono sempre cambiare dischi e pastiglie durante il medesimo pit stop.
A grande richiesta da parte della community di appassionati, ecco uno strumento dedicato alla creazione delle livree personalizzate.
Grazie ad una sezione specifica all'interno del simulatore di Kunos potrete creare le vostre skin personali, tuttavia i devs hanno specificato che saranno visibili solo nelle gare custom, quick race, hot stint, hotlap e ovviamente multiplayer.
Per accordi di licenza non sono disponibili nelle modalità di gameplay ufficiale sprint, endurance 3h, 6h, 24h carriera e campionato; maggiori possibilità di editing delle livree saranno aggiunte successivamente.
Per quanto riguarda invece il gameplay sono stati corretti o rivisti diversi aspetti: tra questi segnaliamo che ora, i piloti guidati dalla CPU, eviteranno i classici "dive bomb" nelle chicane lente, è stato rivisto il tasso di aggressività della IA e, per concludere, ad alti livelli di difficoltà l'IA utilizzerà i setup aggressivi dell'auto.
Ultima importante novità del gameplay è l'aggiunta della bandiera nera/arancione che segnala il mancato utilizzo delle luci o gli eccessivi danni all'auto; avrete al massimo tre giri per riparare la vettura o accendere le luci.
Per quanto riguarda invece la realtà virtuale ecco le novità introdotte nella 1.2:
Rivisto anche il modello danni con un sistema cumulativo e suddiviso in base all'intensità dell'impatto. Ora, se subirete più contatti, questi si sommeranno tra loro aumentando l’entità del danno. Precedentemente invece i contatti "successivi" non aumentavano i danni finché un contatto non era più forte dei precedenti.
Ovviamente il nuovo modello danni è stato adattato anche ad eventuali impatti che coinvolgono le appendici aerodinamiche: piccoli contatti avranno minori effetti negativi sul grip aerodinamico. Ottime anche le varie migliorie e gli affinamenti in merito al carico aerodinamico, a cui si aggiungono ulteriori flussi quando siete vicini ad un avversario, ecco un esempio:
Se sarete affiancati ad un altro pilota e la vostra parte anteriore sarà molto vicina a quella posteriore della vettura che vi precederà, sentirete debolissime forze che vi sposteranno lateralmente verso l’esterno o vi risucchieranno verso la coda dell'altra auto, tutto a causa dello spostamento dell’aria laterale.
In conclusione sono stati apportati diversi cambiamenti al multiplayer di Assetto Corsa Competizione, eccoli nel dettaglio:
Per chi invece non è rimasto pienamente soddisfatto del Safety Rating di Assetto Corsa Competizione, i devs nella 1.2 sono intervenuti su:
In questo articolo abbiamo sintetizzato tutti i punti principali di questo importante aggiornamento, tuttavia per una maggior consapevolezza di tutti i cambiamenti avvenuti vi segnaliamo il changelog rilasciato dagli sviluppatori.