AsConAuto Solidale - Campus Madagascar

AsConAuto Solidale - Campus Madagascar
Pubblicità
Oltre ad altri interventi, fra cui, l'aiuto agli abitanti delle zone terremotate del centro Italia, AsConAuto Solidale sta portando a termine un ambizioso progetto in Madagascar
19 settembre 2019

La cronistoria del progetto di solidarietà avviato in Madagascar nel 2016 è assicurata da Dario Campagna, consigliere e membro del Direttivo di AsConAuto.

"Dall'aeroporto dell'isola di Nosy Be in Madagascar a Bealanana il percorso è necessariamente complesso e necessita di un tragitto di mezz'ora dall'aeroporto al porto di Hell Ville. Poi sono necessari 40 minuti con una barca veloce per arrivare al porto di Ankify (isola principale del Madagascar). Infine, i 300 km circa fino a Bealanana, sede dei lavori di AsConAuto Campus, sono percorribili in circa 7 ore e mezza. Anche distanze e difficoltà di trasferimento contribuiscono a isolare le comunità locali e a rendere ancor più ricco di ostacoli aggiuntivi lo sviluppo delle iniziative in loco destinate a dare un livello di vita dignitoso alle popolazioni residenti. I soldi raccolti dall’Associazione per la costruzione della struttura scolastica sono stati inviati a monsignor Rosario Vella, vescovo della diocesi di Ambanja in Madagascar, che ha disposto per la costruzione seguendo i lavori in modo diretto attraverso propri collaboratori responsabilizzati allo sviluppo e alla esecuzione di quanto definito insieme per la creazione di AsConAuto Campus a Bealanana. A Novembre 2017 un gruppo di delegati AsConAuto ha preso visione dei lavori in loco a Bealanana e, nella circostanza, ha inaugurato il complesso scolastico terminato. A fine Agosto 2018 una nuova visita in loco ha consentito di verificare i pannelli solari, la cui installazione è stata seguita direttamente dalle suore che insegnano presso la scuola. Una supervisione in merito alla realizzazione è stata effettuata in contatto continuativo con l'azienda francese installatrice in Madagascar".

Il supporto fornito a distanza, come rileva orgogliosamente appunto Dario Campagna, ha permesso tempi da record: dalla conferma del preventivo alla installazione sono passati solo 6 mesi (dall’arrivo dei materiali dall'Italia, fino al trasporto a Bealanana e all’invio degli operai con installazione e collaudo finale). Una nuova visita ad Aprile 2019 in Madagascar, ma senza andare a Bealanana, ha permesso di definire le ulteriori cose utili da fare per potenziare il progetto grazie a un incontro con il vescovo e con suor Anna, indicata come referente principale dell’Associazione in loco. E a Novembre 2019, una delegazione di Asconauto sarà in Madagascar con i vincitori del concorso l'Originale ti Premia. Sempre a Novembre 2019 è in programma un sopralluogo a Bealanana in occasione della inaugurazione dell'impianto idrico, dei servizi igienici nella scuola e di fontanelle, del campo da basket e del garage destinato a ospitare un Tuk Tuk da 7 posti - già acquistato da AsConAuto – destinato alle suore per portare i bambini dal medico e potere fare la spesa quotidiana.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now