È arrivato EasyPark. Da oggi la sosta sulle strisce blu si paga con l’App!

È arrivato EasyPark. Da oggi la sosta sulle strisce blu si paga con l’App!
Pubblicità
Esplode anche in Italia il fenomeno EasyPark, che permette di pagare il parcheggio nelle strisce attraverso una pratica App. Ecco come funziona e dove si può utilizzare
30 aprile 2015

È un momento di grandi cambiamenti per la mobilità urbana. In pochi anni infatti è completamente cambiato il modo di muoversi all'itnerno delle grandi città. Ed il merito è di un'offerta di servizi sempre più ampia ed innovativa. Pensiamo per esempio al fenomeno del car sharing, che in città come Milano, Torino, Roma e Firenze sta vivendo da alcuni mesi un vero e proprio boom. Ma potremmo citare anche Uber e la recentissima MyTaxi, che hanno rivoluzionato il modo di muoversi in taxi attraverso lo smartphone. Oggi però si affaccia un nuovo protagonista che ha intenzione di rivoluzionare il tradizionale concetto di mobilità in auto nelle città. Il suo nome è EasyPark, che inaugura anche in Italia un innovativo servizio di mobile parking attraverso App.

Il parcheggio si paga con l'App!

Il sistema, diffusissimo in Europa e nel mondo, dove può contare già su oltre 500.000 mila utenti, permette all'utente di attivare, prolungare, terminare e pagare la propria sosta tramite l’App EasyPark- scaricabile gratuitamente per iOS, Android e Windows Phone. EasyPark è pensato per consentire all’automobilista di risparmiare tempo, non dovendo più ricorrere al classico parcometro, alle monetine ed ai tagliandi e potendo prolungare la  durata prevista della sosta direttamente dal proprio cellulare. Ma anche per risparmiare denaro, pagando solo per gli effettivi minuti di utilizzo e di poter fruire del servizio in tutte le principali città, italiane ed estere, in cui EasyPark è operativo.

easypark (1)
EasyPark permette di regolarizzare il pagamento della sosta direttamente tramite App

 

EasyPark oggi è presente in oltre 200 città di 9 Paesi europei ed extraeuropei (Italia, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Spagna, Svezia e Australia), e attualmente disponibile in 35 città italiane, tra le quali Roma, Verona, Torino, Genova, Napoli e Catania. Proprio in questi giorni però il servizio è stato reso disponibile anche a Milano dove, grazie  all’accordo siglato con ATM, non è previsto il costo del servizio per le singole transazioni, ma soltanto l'importo della sosta calcolato secondo le tariffe stabilite dall’Amministrazione Comunale (altrove invece il costo del servizio è pari al 15% della tariffa della sosta. In alternativa si può sottoscrivere un abbonamento di 2,99 euro/mese).

Come funziona

Diventare cliente EasyPark è piuttosto semplice. Basta registrarsi al servizio  tramite l’App EasyPark, o sul sito www.easyparkitalia.it  oppure chiamando il n. 089.92.60.100 ed acquistare un credito di sosta, ricaricabile. La sosta infatti viene pagata utilizzando il credito disponibile sul conto prepagato EasyPark. Il conto può essere ricaricato tramite: carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa o Mastercard, PayPal o Bonifico Bancario. 

easypark (3)
Dall'App si può anche prolungare il periodo di sosta

 

Completata la registrazione e acquistato il credito, l’utente riceve un kit di benvenuto contenente un foglio informativo sul servizio e l’adesivo EasyPark che è obbligatorio esporre in modo ben visibile sul parabrezza del proprio veicolo. Ciò per informare l’ausiliario della sosta che si è utenti EasyPark e consentirgli di effettuare controlli sulla validità del pagamento. In attesa dell’adesivo definitivo, si può cominciare ad usufruire del servizio esponendo la vetrofania provvisoria EasyPark, scaricabile dal sito.

 

I dati richiesti all’utente EasyPark per iniziare la sosta sono:
- Il Codice area di sosta, disponibile attivando la geolocalizzazione gps, e applicato, a Milano, sui cartelli di segnaletica stradale;
- Il  numero di targa del veicolo da parcheggiare;

- L’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato oppure interrotto anticipatamente, al rientro in auto.

 

Oltre all’App, la gestione della sosta può avvenire tramite il servizio telefonico a risposta automatica interattiva, chiamando il numero 089.92.60.100 dal cellulare registrato, oppure dal sito www.easyparkitalia.it, accedendo al proprio account nell’area riservata. Tramite App o sito, il cliente EasyPark può effettuare autonomamente diverse operazioni, quali ad esempio: cambiare i dati personali, indirizzo e numero di telefono; aggiornare i dati della carta Visa/Mastercard; aggiungere o eliminare uno o più numeri di targa.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità