E' in fase di studio molto avanzata una versione "Power Train Proto 160kW" della Nissan Juke Nismo. Il suo futuro non è ancora chiaro ma un'eventuale commercializzazione è tutt'altro che improbabile
Barcellona - Nissan ha deciso di investire ingenti risorse nella nuova gamma di vetture sviluppate da Nismo, divisione sportiva ufficiale del marchio giapponese. Nel corso del 2013, infatti, arriveranno sui mercati europei – Italia compresa – già due modelli, ovvero il Juke Nismo e la 370Z Nismo.
Fin qui nulla di nuovo, dal momento che il costruttore giapponese aveva già annunciato in via ufficiale lo scorso anno la strategia di espansione della gamma Nismo nel mondo e in Europa. La vera notizia è che la Casa del Sol Levante ha già deciso di rafforzare la linea di modelli sportivi con una nuova versione, fino ad ora rimasta nell’ombra, che alzerà l'asticella delle prestazioni della gamma Juke più in alto rispetto a quanto fatto con la normale Nismo.
Si tratta di una sorta di Nissan Juke Nismo ad alte prestazioni, siglato provvisoriamente "Juke Power Train Proto 160kW", che abbiamo avuto modo di provare in anteprima assoluta a Barcellona. Nascosto ancora da una serie di camuffature, il Juke Nismo potenziato visto e guidato in Spagna è ancora un modello in fase di sviluppo, di cui però si conoscono già le caratteristiche principali.
La Nissan Juke Nismo da 218 CV è più bassa di 10 mm rispetto alla Nismo standard
Rispetto alla normale Nismo, derivata dalle versioni Tekna da 190 CV, il prototipo ad alte prestazioni sfrutta il potenziale del differenziale meccanico autobloccante (il Juke Nismo ne è sprovvisto purtroppo), capace di aumentare il feeling di guida, specialmente quando si spinge al massimo sul pedale dell’acceleratore in uscita di curva, garantendo doti di trazione sconosciute al modello a trazione anteriore standard.
Oltre a questo importante accorgimento, i tecnici giapponesi sono intervenuti anche sul propulsore da 1.6 litri sovralimentato apportando una serie di modifiche tecniche che hanno consentito di ottenere valori prestazionali ancora più elevati. Intervenendo principalmente sulla centralina, sul sistema di sovralimentazione e sullo scarico i tecnici sono riusciti ad ottenere circa 18 CV in più, spingendo dunque la potenza massima a quota 218 CV: sarà un caso ma si tratta dello stesso valore di potenza della Mini Countryman John Cooper Works.
Naturalmente l’aumento delle prestazioni ha reso necessario intervenire ulteriormente sull’assetto e sull’impianto frenante, in modo tale che venissero garantite le stesse doti in termini di guidabilità e sicurezza. Le caratteristiche del modello che prossimamente arriverà (si spera) potrebbero essere diverse da quelle provate in Spagna ma una cosa è certa: l'offensiva lanciata da Nissan con il brand Nismo riserverà nei prossimi anni interessantissime sorprese.
“Il motore della Juke da 218 CV vanta una tonalità molto più corposa al minimo e decisamente più presente nelle fasi di accelerazione”
Come va
La prova è durata poche centinaia di metri ma alcune grosse differenze tra la Juke Nismo di serie e quella che andrà (forse) ad affiancarla tra qualche mese si notano immediatamente, anche da ferme.
Il sound, innanzitutto, è molto diverso: pur essendo uno la versione spinta dell'altro, il motore della Juke da 218 CV vanta una tonalità molto più corposa al minimo e decisamente più presente nelle fasi di accelerazione, dove si percepisce ad orecchio anche un maggior lavoro da parte della sovralimentazione.
Altre modifiche percepibili ad occhio nudo sono gli ulteriori 10 mm limati dall'assetto a tutto vantaggio del riposizionamento verso il basso del corpo vettura: la Nismo da 218 CV non è solamente più aggressiva nel look ma è anche in grado di assecondare i cambi di direzione con maggior rapidità, a tutto vantaggio della guida sportiva.
Gli interni della Juke Nismo da 218 CV
Un ribassamento che porta con sé anche molle ed ammortizzatori più rigidi che, nelle fasi di accelerazione subito successive al punto di corda, possono mettono in forte crisi la ruota anteriore interna che inevitabilmente si alleggerisce: un elemento che sulla Juke Nismo si fa sentire ed al quale si può porre rimedio solamente alzando il gas e che sulla nuova 218 CV viene gestito da un differenziale autobloccante meccanico.
Un sistema, quest'ultimo, che passa automaticamente la coppia in eccesso sulla ruota dotata di maggior trazione assicurando maggior accelerazione fuori dalle curve pur senza pagare troppo in termini di ripercussioni sul volante, elemento che spesso penalizza questo genere di soluzione meccanica.
Il motore, infine, è ricco di coppia e più propenso a girare ad alti regimi rispetto alla versione Nismo standard pur senza perdere di piacevolezza in basso, elemento che contraddistingue questo millesei anche nella versione da "soli" 190 CV proposti sulla più tradizionale versione Tekna 4x4.
Guarda il video on board della Nissan Juke Nismo da 218 CV
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.