Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Oggi 27 giugno e domani 28 giugno 2019 saranno giornate in cui la morsa del calore soffocherà più delle settimane precedenti molte città italiane, con picchi compresi tra i 37 e 40 gradi soprattutto nei grandi centri.
Secondo il sistema di previsione delle ondate di calore del Ministero della Salute oggi le città più roventi, indicate col bollino rosso, sono Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti, Roma e Torino.
Domani 28 giugno 2019 la giornata con maggiori criticità, con caldo record a Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.
I medici consigliano di evitare di stare al sole nella fascia oraria compresa tra le 11:00 e le 18:00, di bere molto e di evitare di svolgere attività all’aria aperta.
Per gli automobilisti che dovranno necessariamente mettersi al volante consigliamo di:
Parcheggiare possibilmente all’ombra ed utilizzare un parasole
Aprire gli sportelli e arieggiare l’abitacolo prima di salire a bordo
Impostare il condizionatore a 21-22° C. Una temperatura inferiore mette solo sotto sforzo l’impianto ed espone ai rischi degli sbalzi di temperatura
Controllare i livelli di olio e liquido refrigerante ed eventualmente rabboccare
Evitare di trasportare bambini in tenera età ed animali. Mai lasciarli in auto se ci si deve allontanare, neanche per pochi minuti