Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Aiways nasce dall’unione tra AI (Intelligenza Artificiale) e Ways, strade, perché il marchio cinese si è presentato al mondo due anni fa con un viaggio di oltre 15.000 Km che ha portato un prototipo di U5 da Xi’an, in Cina, fino all’IAA di Francoforte in 52 giorni di viaggio. Ora Aiways U5 è arrivato in Italia grazie al Gruppo Koelliker, vanta soluzioni di pregio e i consumi più ridotti della categoria. Ecco come è fatto e come guidarlo.
Aiways U5 si presenta come un SUV di medie dimensioni, un compromesso tra la vita cittadina e la predisposizione a viaggiare. È lungo 4,68 metri, largo 1,68 ed ha un passo di 2,79 metri, a cui si aggiunge un bagagliaio che parte dai 432 litri ed arriva a 1.555 con l’abbattimento dei sedili posteriori. Le linee, a cominciare dal frontale pulito e moderno, richiamano lo stile che siamo abituati a vedere sulle elettriche cinesi: futuristico e quasi robotico, con il bocchettone per la ricarica nascosto sotto al fanale sinistro. Più sportivo invece il posteriore, caratterizzato da uno spoiler integrato e da un'unica fascia di luce a led che dalle fiancate attraversa tutto il portellone.
Sotto al vestito, Aiways U5 sfoggia un propulsore elettrico da 204 CV alimentato da una batteria che permette oltre 400 Km di autonomia, ricaricabile dal 20% all’80% in 35 minuti in colonnine da 90 kW. L’auto, grazie all’erogazione morbida e alle soluzioni aerodinamiche, ha vinto il Riviera Electric Challenge 2021 come veicolo con i consumi più bassi in una competizione ha cui hanno preso parte un totale di 37 costruttori. A bordo dominano la scena due display da 12,3 pollici, uno a fungere da strumentazione per il conducente e l’altro impiegato, al centro di una plancia piuttosto pulita, come infotainment. Tanta, infine, la tecnologia a bordo, dal riconoscimento facciale ad un nutrito gruppo di ADAS che ha permesso alla Aiways U5 di ottenere le 5 stelle di valutazione EuroNCAP.
Il Gruppo Koelliker ha già annunciato i primi porte aperte dedicate alla vettura, due “Driving Experience” uno dal 27 al 28 ottobre ed un altro il 4 e 5 dicembre presso i dieci concessionari Aiways, per i quali è sufficiente registrarsi al sito dedicato. Per quanto riguarda i prezzi, Aiways U5 parte da un prezzo di 42.750 euro per l’allestimento X-Cite e arriva a 45.500 euro per la variante Prime. Ognuna delle due versioni è garantita per 5 anni o 150.000 chilometri, a cui si aggiungono 5 anni di assistenza stradale e 8 anni sul pacco batterie.
Aiways
Via Gallarate, 199
Milano
(MI) - Italia
02 3070191
info@koelliker.it
Aiways
Via Gallarate, 199
Milano
(MI) - Italia
02 3070191
info@koelliker.it