Arriva il primo gatto delle nevi a idrogeno: il debutto in Alta Badia

Arriva il primo gatto delle nevi a idrogeno: il debutto in Alta Badia
Pubblicità
Arriva il primo gatto delle nevi con motore elettrico alimentato a idrogeno: il prototipo debutta in Alta Badia
18 dicembre 2020

Farà il suo debutto in Alta Badia questo fine settimana il primo gatto delle nevi al mondo con motore elettrico alimentato a idrogeno. Sviluppato da Prinoth, società del gruppo Hti con sede a Vipiteno, è equipaggiato con un'unità in grado di sviluppare fino a 544 CV e una coppia massima di 2.300 Nm. Il motore  è alimentato da una cella a combustibile di idrogeno. Le prestazioni sono le stesse di un modello diesel, con il vantaggio di avere una coppia fruibile immediatamente. 

I serbatoi di idrogeno dell'h2Motion - questo il nome del prototipo - sono posizionati alle spalle della cabina di guida e sono protetti da un carter. Sono in grado di assicurare un'autonomia di quattro ore. Si tratta di un prototipo interessante, che per essere però commercializzato su larga scala necessiterebbe di stazioni di rifornimento per mezzi alimentati a idrogeno situate sui complessi sciistici. Si tratterebbe di un investimento economico di un certo peso, intorno ai 500.000 euro, parte di una più ampia rivisitazione in chiave ecosostenibile degli impianti. 

Il prototipo sviluppato dalla Leitwolf è pronto per la produzione di serie, facendo da pioniere. In attesa della commercializzazione, l'h2Motion sta conducendo dei test sulle Dolomiti e sarà visionabile in Alta Badia nel prossimo weekend, ai margini della pista Gran Risa, teatro, domenica e lunedì, delle gare di Coppa del Mondo di sci. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità