Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo essere stata anticipata nei mesi precedenti da alcune ricostruzioni grafiche, la Arrinera è giunta ora alla versione definitiva, tanto che il costruttore polacco ha potuto divulgare tutte le informazioni ufficiali in merito alla supercar, che verrà commercializzata in diversi mercati del mondo.
La vettura si caratterizza esternamente per un design dal taglio fortemente aggressivo, che a tratti trae esplicita ispirazione dalle vetture più estreme concepite dalla Casa di Sant’Agata bolognese.
Le sezione frontale si distingue per le linee di forza spigolose che caratterizzano il paraurti, dove sono state posizionate anche due prese d’aria di ispirazione aeronautica, corredate da una griglia nera a nido d’ape, mentre i gruppi ottici dal design affilato, contribuiscono a conferire un look particolarmente aggressivo alla vettura.
La fiancata si distingue innanzitutto per le suggestive portiere ad apertura verticale e per la linea di cintura alta, che lascia necessariamente uno spazio molto ridotto ai finestrini, mentre una presa d’aria fortemente sagomata posizionata all’altezza del passaruota posteriore e cerchi in lega neri OZ di tipo sportivo completano il look della vista laterale.
La sezione di coda della vettura è quella che probabilmente acquista maggiore personalità, dal momento che presenta una configurazione alquanto insolita. I gruppi ottici sono costituiti da cinque fasci di luci a LED disposti in posizione obliqua, mentre i due terminali di scarico cromati trovano posto in un estrattore dalla conformazione ardita.
Il cuore pulsante della supercar polacca è rappresentato dal medesimo propulsore utilizzato dalla Corvette ZR1, un’unità sovralimentata da 6.2 litri con architettura V8, capace di erogare una potenza di 641 CV. In ogni caso il costruttore ha dichiarato che saranno messi a disposizione dei clienti alcuni pacchetti opzionali, che consentiranno di raggiungere valori di potenza ancora più elevati.
Il sistema di trasmissione si affida ad un raffinato cambio manuale realizzato dalla Graziano, mentre il telaio costituito da tubi in acciaio e la taratura dell’assetto corredato da sospensioni indipendenti multi-link, sono stati messi a punto con la collaborazione del preparatore Lee Noble.
Secondo la Casa la Arrinera è in grado di scattare verso i 100 Km/h con partenza da fermo in 3,2 sec e di raggiungere i 337 Km/h di velocità massima, grazie ad un peso contenuto in 1.320 Kg.
Come anticipato in apertura la supercar polacca verrà commercializzata in diversi mercati mondiali, a partire dall’Europa per arrivare fino in Cina, America e Medio Oriente, mentre il prezzo di listino è stato fissato a quota 160.000 dollari (tasse escluse), che secondo il cambio attuale corrispondono a circa 121.800 euro.