Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Schizzare in auto i pedoni ad Arona, nel Novarese, può costare una multa: come riporta La Stampa, nell'articolo 8 del nuovo regolamento di Polizia urbana approvato nelle scorse settimane, alla voce sicurezza urbana e viabilità, si spiega come i vigili possano ora multare chi «in presenza di pozzanghere, fanghiglia o neve fradicia sulle strade non abbia tenuto nella guida un comportamento tale da evitare in qualunque modo di bagnare o infangare sia persone in fase di attraversamento stradale, sia in transito o in sosta sui marciapiedi».
Una multa decisamente salata, peraltro: chi dovesse imbrattare i passanti potrebbe essere costretto a pagare da un minimo di 50 euro ad un massimo di 300, con pagamento ridotto entro 60 giorni dalla contestazione pari a 100 euro. Per fare una comparazione con altre sanzioni, l'ostruzione di spazi riservati ai disabili è punita con una multa dai 25 ai 150 euro.
L'articolo 8 del regolamento di Polizia urbana è stato inserito dall'amministrazione di Arona per portare all'abbattimento della velocità nel centro della città: la percorrenza media cittadina dovrebbe assestarsi tra i 30 e i 40 km/h.