Ariel Atom 3.5R: 350 CV per 550 kg, la formula perfetta

Ariel Atom 3.5R: 350 CV per 550 kg, la formula perfetta
Pubblicità
La nuova Ariel Atom 3.5R estremizza il concetto di rapporto peso/potenza e con uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi promette di offrire prestazioni esagerate
12 maggio 2014

L'eccentrico costruttore britannico Ariel è da sempre ossessionato dal rapporto peso/potenza. Il suo obiettivo è quello di portare sul mercato auto sportive con prestazioni da capogiro, senza avere motori superprestazionali.

 

Per farlo riduce al massimo il peso, spogliando l'automobile di tutto ciò che non serve per andare veloci. Via il tetto, le portiere, ma anche i finestrini e qualsiasi accessorio che possa ricondursi anche lontanamente al concetto di comfort. 

 

Questa volta però l'azienda di Crewkerne si è spinta davvero oltre, sviluppando un'auto sportiva senza precedenti. Il suo nome è Ariel Atom 3.5R, una supercar che promette prestazioni ancora più estreme rispetto al passato.

 

Il cuore pulsante è il quattro cilindri 2.0 litri della Honda Civic Type-R che è stato rivisto per erogare valori di potenza ancora più elevati. I cavalli disponibili sono 350 a 8.400 giri/min, mentre il peso, che non supera i 550 kg, garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi, con il tachimetro che arriva a segnare 160 km/h dopo soli 6 secondi.

 

La Atom 3.5R può vantare inoltre un differenziale autobloccante, ma anche di sospensioni sportive Öhlins con ammortizzatori regolabili TTX e di freni con pinze a quattro pistoncini.

 

Il costruttore ha comunicato che la Ariel Atom 3.5R verrà offerta in Europa ad un prezzo che si aggira attorno alle 80.000 sterline, che corrispondono a circa 97.500 euro.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità