Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A partire dal 1° ottobre 2019 anche i proprietari di auto ibride dovranno pagare l'ingresso all'interno dell'Area C di Milano. La deroga per la circolazione gratuita dei veicoli elettrificati in centro, in scadenza il 30 settembre del prossimo anno, non sarà infatti rinnovata. Le vetture ibride con emissioni di CO2 superiori a 75 g/km dovranno corrispondere la somma di 5 euro, la stessa delle auto diesel Euro 5 e Euro 6 e dei benzina dall'Euro 1 in poi.
Il giro di vite per le vetture ibride si farà ancora più stretto con il passare degli anni: dal 2023, infatti, potranno circolare in deroga fino al 2030 solo le auto elettrificate che abbiano emissioni di CO2 inferiori a 50 g/km. A fare fede sono i valori presenti sul libretto sotto la voce V.7. I veicoli di nuova immatricolazione saranno penalizzati, perché con il nuovo ciclo WLTP le emissioni e i consumi rilevati sono maggiori rispetto a quelli del ciclo Nedc.
La maggior parte delle ibride plug-in saranno in grado di circolare fino al 2023; non sarà così, invece, per le ibride tradizionali e le vetture mild hybrid.