Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Gli automobilisti ed i camionisti di passaggio diretti da nord verso Firenze stanno transitando nella storia: lungo il tratto a tre corsie tra Barberino di Mugello e Firenze Nord all'altezza di Calenzano, infatti, si trovano a percorrere in continuità la nuova piattaforma autostradale attraversando la galleria Santa Lucia, il tunnel a tre corsie più grande d'Europa.
Il tunnel ha uno sviluppo totale di 7.750 metri; per realizzarlo è stata utilizzata la fresa TMB più grande mai impiegata sul suolo europeo.
Il nuovo tratto, appena entrato in esercizio, è la naturale prosecuzione della Variante di Valico, un progetto d'avanguardia dal punto di vista ingegneristico e tecnologico del valore di oltre un miliardo di euro.
Realizzato dal Gruppo Autostrade per l'Italia, opera in uno snodo fondamentale della rete autostradale italiana, che vede in media fino a cento transiti di veicoli al minuto: in questo caso, l'aumento di capacità della carreggiata comporta una diminuzione dei tempi di percorrenza pari al 30%, quantificato in sede di previsione in oltre un milione e mezzo di ore di ore alla guida risparmiate dalla collettività, con minore emissione nell'atmosfera di almeno duemila tonnellate di CO2.