Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Google sta lavorando a un’integrazione tra Android Auto e gli smart glasses, una novità che potrebbe rivoluzionare il modo in cui riceviamo le indicazioni di navigazione durante la guida. A rivelarlo è un APK teardown dell’ultima versione dell’app (14.2.151544), che contiene stringhe di codice che fanno riferimento all’avvio della navigazione tramite occhiali intelligenti.
Nel dettaglio, la stringa in inglese recita “Start navigation to launch Glasses”, ma è la traduzione in hindi che chiarisce meglio le intenzioni: “Per vedere la navigazione sugli smart glasses, avvia la navigazione.” Non ci sono dubbi, quindi, che Google stia progettando di visualizzare le indicazioni stradali direttamente all’interno del campo visivo del conducente attraverso un dispositivo indossabile.
L’obiettivo? Limitare il più possibile le distrazioni durante la guida, eliminando la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada per controllare lo schermo dell’infotainment. Una soluzione già presente su alcuni veicoli grazie all’head-up display, ma ancora assente sulla maggior parte delle auto in circolazione.
La funzione, comunque, è ancora in fase embrionale, e non è detto che verrà effettivamente rilasciata pubblicamente. Al momento, non si conoscono nemmeno quali modelli di smart glasses saranno compatibili o in che modo verrà gestita la proiezione delle indicazioni.
Se implementata in modo intelligente, questa tecnologia potrebbe rappresentare un passo avanti significativo per la sicurezza stradale, portando la navigazione dove serve davvero: davanti agli occhi. Resta da capire se sarà davvero meno distraente di uno sguardo allo schermo, ma il futuro della guida smart si fa sempre più vicino.