Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le novità tecnologiche al CES di Las Vegas 2023, più di ogni altro anno, riguardano anche il mondo automotive e nella giornata di ieri, Google ha presentato ufficialmente il nuovo design di Android Auto.
Il nuovo aggiornamento, nominato “Coolwalk” era stato presentato in anteprima lo scorso anno e dopo un periodo di beta, da oggi è finalmente disponibile per tutti.
Rispetto alle precedenti versioni, ci sono tante novità che arrivano con il nuovo aggiornamento e quella più evidente a primo impatto, è sicuramente quella che riguarda il nuovo design della schermata. Infatti, con la nuova dashboard rinnovata, sarà possibile usufruire tutte le informazioni necessarie senza dover passare da pagine intermedie e grazie al nuovo widget, si potrà riavvolgere qualsiasi tipo di contenuto (ad esempio, non sarà più presente il problema di ripartire da capo l’ascolto di una canzone).
Un’altra novità molto interessante, riguarda Google Assistant. Con il nuovo aggiornamento, l’assistente digitale dovrebbe essere in grado di fornire al conducente dei suggerimenti intelligenti in base alle abitudini dell’utente. Ad esempio, dovrebbe essere in grado di capire quando vogliamo ascoltare una canzone o un podcast in un determinato momento della giornata.
Whatsapp, l’app di messaggistica più famosa del mondo, riceve finalmente il supporto alle chiamate vocali su Android Auto e questa nuova funzionalità, per ora sarà solamente disponibile sui dispositivi Pixel e Samsung più recenti.
Infine, Google ha affermato che espanderà il programma di condivisione della chiave digitale per auto sui dispositivi Samsung e Xiaomi, utile soprattutto per aprire e avviare la propria auto senza l’uso della chiave fisica. Tuttavia, questa funzionalità è disponibile solo su alcuni modelli BMW e in futuro, Google ha confermato che estenderà questa funzione anche ad altri modelli di auto.