Andrea Crespi: «Hyundai, vero player globale»

Pubblicità
Il direttore generale di Hyundai Italia ci illustra strategie di marketing ed aspirazioni del marchio coreano, che inonda il mercato con tante novità. In attesa del debutto, a settembre, della Tucson, punta di diamante della gamma
25 maggio 2015

L’hanno denominata HyundaiExperience a giusta ragione: una full immersion nel mondo delle nuove proposte Hyundai, mai come quest’anno abbondanti per numero e qualità della proposta. In pratica, una per ogni segmento, tra face lifting e veri nuovi modelli. Viste solo pochi mesi fa a Ginevra, ora le ritroviamo pronte a mordere l’asfalto ed a proporsi al giudizio del mercato.

 

Hyundai va di corsa, come pochi altri marchi, rinnovando la gamma, ampliando le proposte, allargando i confini: ma cosa si sono mesi in testa, dove vogliono arrivare questi coreani? Nessuno meglio di Andrea Crespi, direttore generale di Hyundai Motor Company Italy, per soddisfare la nostra curiosità.

 

Hyundai sembra davvero inarrestabile...
«Crediamo di poter avere un ruolo da protagonisti assoluti. Abbiamo posato basi stabili per continuare nel processo di crescita progressiva, con incremento di vendite e aumento della percentuale di mercato. Abbiamo pianificato una strategia che prevede il rinnovo totale della gamma. E non si tratta di uno slogan».
 

Infatti la sostanza c’è, basta vedere le auto protagoniste della HyuundaiExperience: ma non si corre il rischio, proponendo tante new entry tutte insieme, di creare un po’ di confusione ai clienti ed alla rete vendita?
«Meglio avere problemi d’abbondanza che penuria di proposte. Un costruttore che punta ad essere un player su tutti i  mercati, è quasi obbligato ad un instancabile lavoro di rinnovo dei suoi modelli. Lo abbiamo fatto anche noi: entro l’anno, tutta la gamma sarà rinnovata completamente, con il clou dell’attesa ovviamente a settembre quando arriverà la nuova Tucson. Ma non ci fermiamo: avremo altri nuovi modelli entro il 2017».

andrea crespi hyundai i20
Andrea Crespi, Direttore Generale di Hyundai Motor Company Italy

 

Tutta questa frenesia viene premiata dai clienti?
«Certamente sì: Hyndai è marchio globale, capace di crescere anno dopo anno, aumentando produzione e vendite e posizionandosi nel ranking mondiale subito dopo i brand più affermati. Giusto per dare qualche numero: nel 2000 eravamo ben fuori dalla top ten, nel 2005 abbiamo conquistato la settima posizione, oggi abbiamo raggiunto il quinto posto. Dietro Toyota, Volkswagen, GM e Renault ci siamo noi. Non mi pare un risultato da poco per un’azienda nata solo nel 1966 e sbarcata in Europa con la prima vettura nel 1977. Un dato confermato anche dalla classifica Interbrand, che ci posiziona al settimo posto nel settore automotive, rilevando nel contempo che Hyundai è il marchio auto capace di crescere più velocemente in termini economici, raddoppiando il proprio valore negli ultimi cinque anni, che supera oggi i dieci miliardi di dollari».

Crediamo di poter avere un ruolo da protagonisti assoluti

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Parliamo del mercato italiano: qual è la vostra posizione attuale?
«Alla crescita delle vendite totali dei primi mesi del 2015 del 16% rispetto all’anno scorso, corrisponde un nostro incremento del 18%, che nello specifico del venduto ai privati arriva al 22%. A queste performance contribuiscono soprattutto i20, i40 e Santa Fe».

hyundai experience 1
La nuova Hyundai i20 Coupé

 

Avete notato un atteggiamento diverso dei clienti che entrano in concessionaria, un’evoluzione delle motivazioni d’acquisto?
«Da una recente indagine, abbiamo appreso che l’elemento estetico, il design della vettura e la sua immagine sono al primo posto nella motivazione d’acquisto. Questo conferma che Hyundai non è più percepito come un marchio su cui puntare per la convenienza, ma che ormai sono altre le qualità a noi riconosciute: dall’equazione di comfort, tecnologia e design, alla confermata garanzia di cinque anni, dalle chiarezza dei listini alla capacità di coinvolgimento del cliente, grazie al programma “Hyundai 5 stelle” che permette di coinvolgere le concessionarie sul territorio in modo dinamico ».
 

La presentazione della gamma 2015 è un po’ il preludio all’atteso arrivo della Tucson: cosa si aspetta il Managing Director da questo modello?
«Sarà la conferma del salto di qualità perseguito da Hyundai negli ultimi anni: la Tucson stupirà tutti, ne sono certo. A partire dal design, ma unendo alle forme fedeli ai canoni della Fluidic Sculpture una qualità di materiali ed assemblaggio assolutamente in grado di confrontarsi con il meglio delle offerte dei competitor nel segmento SUV».

 

Hyundai: tutte le novità 2015 

Ultime da News

Pubblicità
Hyundai i20
Tutto su

Hyundai i20

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 19.900
    a 26.450 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 407
    a 408 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza da 145
    a 146 cm
  • Bagagliaio da 339
    a 1.165 dm3
  • Peso da 1.088
    a 1.190 Kg
  • Carrozzeria Monovolume e Multispazio
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html