Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sul circuito Paul Ricard, il ventunenne pilota romano ha provato per la prima volta la Huracan numero 99 del team Target Racing di Roberto Venieri - campione europeo a squadre in carica e con un ricco palmares di successi ottenuti in molte categorie - con cui quest’anno parteciperà alla serie europea ed alla finale mondiale del Super Trofeo Lamborghini a Misano.
«La Lamboghini è ovviamente un’auto da corsa completamente diversa dalle monoposto che avevo pilotato finora - ha commentato Andrea al termine della prima giornata di prove - Le frenate vanno anticipate e la macchina è più rallentata in curva: quando però metti giù il pedale, ti dà emozioni uniche. È stancante, soprattutto per il caldo all’interno dell’abitacolo. A livello fisico è meno impegnativa della monoposto, se non fosse per il pedale freno che devi premere come se lo dovessi spaccare. Comunque questo un modo di guidare mi piace sempre di più».
Per Andrea, tempi e modo per assuefarsi al meglio alla Huracan non mancheranno certo: il debutto in gara, previsto per il 16-18 aprile all’autodromo di Monza, sarà preceduto da almeno altre quattro giorni di prova sui circuiti di Misano e di Monza, che ospiteranno le tappe italiane del Super Trofeo Lamborghini Europa.
Compagni di Andrea Cola in questa sua nuova avventura saranno i tradizionali sponsor Enterprise, Galli & Innocenti, Giardini Senesi, Hobbit, e con il patrocinio dell’Automobile Club di Roma, che dallo scorso anno segue la sua attività sportiva.
L’appuntamento di Monza, già evento fisso del Super Trofeo Lamborghini per otto anni consecutivi, inaugurerà la dodicesima edizione della serie europea: questo campionato monomarca internazionale, organizzato da Lamborghini Squadra Corse, si articola su tre serie continentali in Europa, Asia e Nord America che prevedono sei appuntamenti con doppie gare della durata di 50 minuti e una finale mondiale.
I piloti, divisi nelle categorie Pro, Pro-Am, Am, LB Cup, gareggiano al volante di identiche vetture Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo con motore V10 da 5.200 cc con 620 CV, equipaggiate con pneumatici Pirelli P Zero.
16-18 Aprile - Monza (Italia)
28-30 Maggio - Paul Ricard (Francia)
18-20 Giugno - Zandvoort (Olanda)
29 Luglio/1° Agosto - Spa-Francorchamps (Belgio)
3-5 Settembre - Nurburgring (Germania)
28-29 Ottobre - Misano (Italia)
30-31 Ottobre - Misano (Italia) - Finale Mondiale