Del progetto nato in parallelo alla versione chiusa, e che darà vita alla Mercedes SLS AMG Roadster, se ne parlava da tempo: la stessa Stella non aveva mai negato l'esistenza della vettura tanto da mostrarla a fianco di altri modelli 2012 (senza alcuna camuffatura ma in movimento) nel corso di un
celebre spot andato in onda durante l'intervallo del Superbowl.
Oggi, al contrario di qualche mese fa, la vettura viene mostrata in ogni dettaglio seppur con i loghi della Stella sapientemente celati attraverso sottili patch di nastro adesivo: una mascheratura che non serve tanto per nascondere agli occhi del mondo il modello, ma semplicemente per far intendere che la SLS Roadster protagonista degli scatti è un prototipo e non un modello di serie.
Mercedes ed AMG, insomma, si riservano il diritto di cambiare ancora qualche dettaglio nell'attesa del lancio ufficiale che avverrà il prossimo 13 settembre al Salone di Francoforte.
Una manifestazione, quest'ultima, che mostrerà al mondo il secondo frutto di molti anni di progettazione portati avanti "in solitaria" dalla AMG di Affalterbach, che si concretizzano in un prodotto che ha dell'eccezionale anche se confrontato alla già ottima SLS Coupè.
La AMG SLS Roadster, infatti, nonostante il lavoro di irrobustimento che ha coinvolto i brancardi, la cornice del parabrezza ed il tunnel centrale con il fine di assicurare indici di rigidità torsionale paragonabili a quelli della Coupè, pesa appena 243 kg, ovvero 2.2 kg in più rispetto alla Coupè.
Un risultato raggiunto da pochissimi costruttori nell'ambito della "conversione" di una vettura da coupè a roadster, che dimostra più di ogni altra cosa l'impegno profuso dal "reparto corse" della Stella nell'impiego di nuovi materiali e schemi progettuali innovativi.
Valori, quest'ultimi, che non hanno comunque compromesso l'efficacia in termini di funzionalità da parte della capote: anzi, sino a 50 km/h il tetto in tela si ripiega in soli 11 secondi, permettendo di cambiare repentinamente configurazione in caso di necessità. Tra le particolarità di questa inedita capote, si fa notare la struttura in alluminio, acciaio e magnesio e la struttura a tre strati dela tela, che dovrebbe assicurare un forte abbattimento della rumorosità e dell'effetto di rigonfiamento che è tipico di alcune vetture di questo tipo.
Tutto come sulla Coupè anche in termini di motore: il V8 da 6.3 litri eroga 571 CV e 650 Nm di coppia massima, che valgono 317 km/h di velocità massima e la capacità di toccare i 100 km/h appena 4 secondi dopo la partenza.