AMG-Ducati: firmato l'accordo a Los Angeles

Pubblicità
MotoGP e studio di sinergie tra i due brand sul piatto della bilancia
18 novembre 2010
Qualcosa lo si poteva immaginare ancor prima che iniziassero a circolare voci, in ambito MotoGP, di una partnership tra Mercedes AMG e Ducati: nel contesto del WDW 2010, infatti, il logo della AMG appariva nella lista dei partner dell'evento riservato alle bicilindriche di Borgo Panigale più famoso al mondo.

In quel momento, con ogni probabilità, l'accordo doveva ancora arrivare, ma il fatto che Mercedes stia sondando già da un po' il terreno di Borgo Panigale è simbolo che l'azienda di moto più popolare al mondo (assieme alla Harley Davidson) fa gola anche ad aziende come Mercedes, delle quali, sino a poco tempo fa, si poteva pensare tutto ma non certamente che fossero interessati alle modo.

Di acquisizioni dell'azienda delle Rosse da parte della Stella di Stoccarda, nell'accordo firmato il 17 novembre 2010, non si fa menzione...ma la presenza di una Diavel e di una CLS63 AMG nelle immagini che suggellano l'accordo oltre alle dichiarazioni ufficiali dei rispettivi manager confermano che l'accordo non preveda solamente una forte partecipazione di AMG nel programma MotoGP Ducati ma anche partnership a livello di eventi e, perchè no, di prodotto.

Le due aziende, come recita il comunicato, "stanno comunque lavorando alla definizione di una strategia comune che permetta di sfruttare al meglio le numerose potenziali sinergie." Chi ha orecchie per intendere intenda.

“Sono particolarmente lieto di avere AMG tra gli sponsor del nostro Team in MotoGP e sono particolarmente motivato dall’avvio della collaborazione di marketing tra le nostre due aziende - ha sottolineato Gabriele del Torchio, Presidente di Ducati Motor Holding S.p.A. - Abbiamo identificato in AMG un partner che rispecchia in tutto e per tutto i valori del nostro marchio, quali prestazioni elevate, sportività e fascino oltre a dedicare una speciale attenzione a stile e design inconfondibili."

“AMG e Ducati sono partner perfetti. Le due aziende condividono gli stessi valori e sono entrambe espressione di passione per le competizioni, massime prestazioni ed esclusività. Sono molto felice di questa collaborazione a lungo termine che ci consentirà di coinvolgere in maniera innovativa i nostri comuni clienti”, ha affermato Ola Källenius, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH.

Il primo risultato tangibile della collaborazione tra Ducati e AMG è lo sviluppo di attività congiunte di marketing e sponsorizzazione. A partire dal 2011 ad esempio, AMG sosterrà il Ducati MotoGP Team in qualità di Official Car. La community AMG e Ducati si incontreranno anche in occasione di esclusivi eventi in pista organizzati da AMG durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di provare le moto Ducati mentre i clienti Ducati avranno a loro volta l’opportunità di familiarizzare con le vetture ad alte prestazioni della Casa di Affalterbach. Eventi congiunti sono pianificati per i membri del AMG Private Lounge al quale sono iscritti più di 13.000 clienti AMG di tutto il mondo.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...