Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dalla inedita collaborazione tra Aston Martin e Brough Superior è nata la Aston Martin AMB 001, la prima moto nella storia della Casa di Gaydon.
Presentata a EICMA 2019, la AMB 001 è una serie speciale la cui produzione è limitata a 100 esemplari che potrà essere utilizzata solo in pista, visto che non è omologata per l’uso su strada.
Si tratta di una sportiva dal design molto innovativo ed originale che si ispira alle vetture britanniche. Il codino è molto rastremato e sfuggente raccordato fino al frontale senza soluzione di continuità.
Interessante la ciclistica, che si avvale di un motore portante e di telaietti in fibra di carbonio e titanio per sorreggere la sella (realizzata a mano in vera pelle) e l’attacco della sospensione anteriore di tipo Fior a quadrilatero, una geometria in passato utilizzata anche da BMW con la denominazione Duolever.
Il motore è un 998 cc a V di 88° dotato di turbo a geometria variabile, in grado di erogare una potenza massima di 180 CV, ovvero uno per ogni chilo della moto che a secco pesa per l’appunto 180 kg. Il cambio è un estraibile a 6 rapporti, mentre la frizione è dotata di tecnologia APTC. La distribuzione è mista catena/cascata di ingranaggi.
Il prezzo è di 108.000 euro con IVA al 20%. Fabbricata in Francia nello stabilimento Brough Superior di Tolosa, la Aston Martin AMB 001 arriverà ai clienti che l’hanno prenotata nell’autunno del 2020.