Altro che principe Harry: lo “Spare” di Svezia Carl Philip è un pilota

Altro che principe Harry: lo “Spare” di Svezia Carl Philip è un pilota
Pubblicità
Lo "Spare" della famiglia reale svedese, il principe Carl Philip, ha corso in diversi campionati svedesi. Una passione ereditata dal prozio, citato persino nell'autobiografia di Enzo Ferrari
16 gennaio 2023

L’autobiografia del principe Harry, Spare, è sulla bocca di tutti per le scottanti rivelazioni sulla sua vita e sul rapporto con gli altri membri della famiglia reale. Ma in un’altra monarchia europea c’è un “principe di scorta” non solo appassionato di auto, ma persino pilota da corsa. Carl Philip, figlio del re di Svezia Carl Gustav e della regina Silvia, in realtà alla nascita, nel 1979, era erede al trono. L’anno successivo, però, la costituzione fu modificata introducendo la primogenitura assoluta. La sorella maggiore di Carl Philip, Victoria, diventò così erede al trono.

Carl Philip ha ereditato la passione per le auto e per le corse dal prozio, il principe Bertil, che in garage aveva alcune vetture rarissime, come un'Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Farina Cabriolet realizzata su misura per lui. Il principe Bertil fu un gentlemen driver per una ventina d’anni, correndo in tutta Europa, e venne citato da Enzo Ferrari nella sua autobiografia, Le mie gioie terribili. Il Drake racconta la giornata in pista con una berlinetta di Bertil, rientrato ai box “con gli occhi avidi di soddisfazione”. Gli stessi del nipote sui tracciati scandinavi.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Carl Philip debuttò nel mondo delle corse alla soglia dei 30 anni, nel 2008 nella Carrera Cup scandinava, e da quel momento non ha smesso di competere. La prima vittoria arrivò nel 2010 nel campionato Porsche GT3 Endurance Scandinavia. Nel 2013 cominciò una parentesi durata quattro stagioni nel campionato Turismo scandinavo, in cui colse una vittoria nel 2015, al volante di una Volvo S60 Solution-F preparata dalla Polestar Cyan Racing. Più svedese di così non si può.

Oggi Carl Philip è tornato a correre con le Porsche, nella Carrera Cup scandinava prima e nella Porsche Sprint Challenge Scandinavia poi. La sua è una passione per le corse talmente forte da spingerlo a creare nel 2013 la Prince Carl Philip Racing Cup, una competizione pensata per aiutare i talenti dei kart svedesi a emergere. Ma un principe con che nome corre? Carl Philip, sugli schieramenti scandinavi, non è principe, ma Carl Bernadotte, riprendendo la denominazione della dinastia della sua famiglia reale. 

Pubblicità