Altra start-up elettrica va a rotoli: Sono Motors non farà l'auto solare

Altra start-up elettrica va a rotoli: Sono Motors non farà l'auto solare
Pubblicità
L'auto elettrica Scion di Sono Motors non si farà: peccato, l'idea era buona ma i problemi insormontabili e un tentativo di salvataggio non è andato a buon fine
27 febbraio 2023

Come disse Akio Toyoda "fare le auto non è una faccenda semplice" e se ne sono accorti anche alla finlandese Sono Motors che ha annunciato il ritiro dal progetto dell'auto Sion ad energia solare (con la carrozzeria ricoperta di pannelli fotovoltaici) per ripiegare sulla vendita di tecnologia degli impianti statici di generazione. L'idea era promettente: un'auto elettrica in grado di ricaricarsi da sola per un centinaio di km al giorno, potendo poi naturalmente completare la ricarica con le normali colonnine elettriche, dato che per il momento la resa dei pannelli anche in pieno sole non permette di poter contare esclusivamente sul fotovoltaico.

A dicembre c'era stato un tentativo di salvare il progetto con nuovi finanziamenti che avrebbero dovuto arrivare dalla prenotazione (con pagamento anticipato) di circa 3.500 esemplari che sarebbero stati costruiti presso la fabbrica di Valmet (Finlandia) ma la sottoscrizione #saveSion non è andata a buon fine. La società ha dichiarato però di voler continuare nel business di retrofitting di auto di altri costruttori con pannelli solari o motori elettrici e batterie. 

L'iniziativa, che ha visto anche la messa a punto di una piccola serie di 18 prototipi non era andata malissimo (circa 45.000 prenotazioni) ma con questa decisione di chiusura del progetto stati dichiarate in esubero 300 persone.   

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità