Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alpine parteciperà alla Pikes Peak con un’A110 sviluppata appositamente per la famosa gara in salita.
La vettura è stata sviluppata appositamente per la Pikes Peak (che si terrà il prossimo 25 giugno) e le modifiche apportate sulla vettura riguardano sia l’esterno che l’interno.
Del modello di serie rimangono solo le forme della carrozzeria e per ridurre al minimo il peso e curare al massimo l’aerodinamica, è stato fatto largo uso della fibra di carbonio. Infatti, la vettura è equipaggiata con uno splitter aggressivo e uno spoiler sdoppiato per aumentare la deportanza.
Una delle tante difficoltà che si presentano alla Pikes Peak, man mano che l’altezza aumenta durante la gara, è per quanto riguarda la rarefazione dell’aria. Per risolvere questo problema e far respirare al meglio il motore turbo da 1.8 litri che sviluppa 500 Cv (secondo le dichiarazioni di Alpine) , sul tetto è presente un air-scoop e, nella parte posteriore, è posizionato un enorme diffusore che s’ispira a quello dell’A110R.
Infine, la vettura pesa appena 950 kg e dopo aver percorso i primi chilometri sul circuito di Lurcy-Levis, la vettura inizierà i prossimi giorni una nuova fase di test con Raphael Astier.