Alpine Alpenglow HY6, la concept a idrogeno evoluta a Parigi 2024

Alpine Alpenglow HY6, la concept a idrogeno evoluta a Parigi 2024
Pubblicità
In occasione del Salone dell’Auto di Parigi 2024, Alpine svela la versione più definita della sua concept car Alpenglow, denominata Hy6. Con un rivoluzionario motore V6 alimentato a idrogeno, Alpine si posiziona come pioniere nella transizione verso una mobilità sportiva sostenibile.
14 ottobre 2024

La Alpine Alpenglow ha debuttato nel 2022 come concept car per esplorare il potenziale delle tecnologie a idrogeno applicate alle auto sportive. La versione Hy6 porta ora queste ambizioni a un livello superiore, grazie a un motore a combustione interna V6, appositamente progettato per essere alimentato a idrogeno. Questo motore biturbo da 3,5 litri è capace di erogare ben 740 CV, offrendo un'innovativa combinazione di alte prestazioni e impatto ambientale ridotto.

Il V6 Hy6 rappresenta una novità assoluta per Alpine, che ha messo a punto un propulsore capace di affrontare la sfida della combustione dell’idrogeno. Rispetto al precedente motore a 4 cilindri, la Hy6 offre oltre il doppio della potenza, mantenendo inalterata l'essenza sportiva del marchio. Bruno Famin, Direttore di Alpine Motorsports, ha sottolineato l'importanza di questo sviluppo per il futuro del motorsport: “Il V6 Hy6 non solo garantisce alte prestazioni, ma offre anche un’esperienza sonora e di guida che entusiasmerà piloti e appassionati.”

Il design della Alpenglow Hy6 incarna la filosofia di Alpine di creare auto che uniscano eleganza e tecnologia. Con un telaio in carbonio LMP3, il prototipo è stato pensato per sfruttare al massimo le nuove potenzialità del motore a idrogeno. L'aerodinamica è stata migliorata per gestire l’aumento della potenza, con un alettone posteriore più aggressivo e trasparente, cerchi dal design raffinato, e scarichi in Inconel che espellono vapore acqueo, creando un effetto visivo unico.

Alpine crede fermamente nell'idrogeno come combustibile alternativo, e il V6 Hy6 è il risultato di due anni di sviluppo in collaborazione con il partner tecnico Oreca. Con tre serbatoi da 2,1 kg ciascuno, l’Alpenglow Hy6 può raggiungere una velocità massima di oltre 330 km/h, dimostrando che la sostenibilità può convivere con le alte prestazioni. Il Gruppo Renault, inoltre, continua a esplorare l’uso dell’idrogeno anche per i veicoli commerciali, puntando a una completa neutralità carbonica entro il 2050.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità