Non è strettamente legata alla casa madre, come AMG per Mercedes, ma i
prodotti Alpina sono qualcosa in più di una semplice opera di tuning. Non è un segreto, infatti, che le vetture che escono dagli stabilimenti del popolare tuner godano dell'approvazione e della garanzia ufficiale di Monaco come un qualsiasi prodotto "standard" BMW.
Premessa a parte, con il debutto della nuova BMW Serie 5 non poteva che arrivare a stretto giro "in concessionaria" anche la corrispettiva versione Alpina, denominata per l'occasione B5 Bi-Turbo.
La base di partenza è "naturalmente" quella della 550i, non solo per via della aristocratica architettura V8 del suo propulsore: i 407 CV erogati dal 4.4 in configurazione "stock", infatti, sono relativamente stretti al propulsore originariamente dotato di una singola turbina.
Molto meglio farlo lavorare con due...avranno pensato in Alpina, e così la precedente unità è stata sostiuita da una coppia di turbine Honeywell-Garrett che "frullano" ad 1 bar, raffreddate da un intercooler indiretto di generose dimensioni. Grazie a questa cura i CV sono saliti sino a quota 507 (a 5.500 giri) mentre la coppia è passata ad un picco massimo di 700 Nm, disponibile tra i 3.000 ed i 4.750 giri.
Trazione posteriore, cambio automatico ZF Switch-Tronic ad 8 rapporti, la Alpina B5 Bi-Turbo tocca i 307 km/h passando da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi. Niente male, viste le prestazioni, anche i consumi: Alpina dichiara una media di 10,8 litri di verde ogni 100 km.
Oltre al motore le modifiche hanno riguardato l'estetica, con l'adozione di un kit sportivo "evidente ma non troppo", ma anche la meccanica: l'assetto si impreziosisce di molle più corte ma è disponibile, in via opzionale, anche un set di sospensioni regolabili secondo quattro parametri preimpostati dalla Casa. Notevole la dimensione delle ruote: Alpina ha scelto delle 20" gommate 255/35 ZR20 davanti e delle 285/30 ZR20 dietro.
Il prezzo della vettura, in Germania, è fissato in 95.400 euro iva (19%) inclusa.