Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non è certo la prima volta per Alonso a bordo de LaFerrari, ma anche per il campione spagnolo ogni volta a bordo di una vettura come questa deve essere speciale.
Il pilota della Rossa, che insieme al suo compagno di squadra Felipe Massa tanto ha contribuito nello sviluppare questa vettura, ha infatti nuovamente portato al limite sull’asfalto di Fiorano la vettura più performante mai prodotta nella storia del Cavallino Rampante.
Dotata di un V12 ibrido in grado di erogare fino a 963 CV di potenza massima e oltre 900 Nm di coppia, LaFerrari è equipaggiata con l’innovativo sistema Hy-Kers. Il motopropulsore termico presenta una cubatura di 6.262 cc, e da solo è in grado di sviluppare fino a 800 CV.
Caratterizzata da un rapporto di compressione di 13.5:1 e da una potenza specifica di128 CV/l, LaFerrari presenta una serie di elementi aerodinamici attivi anteriori (profili dei diffusori e portella sul fondo) e posteriori (profili dei diffusori e spoiler retrattile).
Questi elementi si muovono automaticamente in base ai numerosi parametri monitorati in tempo reale, generando il carico necessario senza compromettere la resistenza complessiva della vettura e garantendo la configurazione più adatta alle diverse condizioni di marcia.
Tutti i sistemi contribuiscono a fornire prestazioni eccezionali tanto da avere richiesto dimensioni diverse degli pneumatici Pirelli Pzero, 265/30-19 all’anteriore e 345/30-20 al posteriore. L’insieme offre performance davvero degne di nota: accelerazione da 0–100 km/h in meno di 3 secondi e una da 0-200 Km/h in meno di 7 secondi, tempo sul giro a Fiorano inferiore all’1’20”, 5” - più rapida della Enzo e di oltre 3 secondi della F12berlinetta - La Ferrari diventa così la vettura stradale più veloce della storia della Casa di Maranello.