Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I veicoli elettrici, come quelli prodotti da Tesla, sono noti per la loro rapida accelerazione e il loro peso significativo, rendendo un sistema frenante eccellente una necessità. Tuttavia, grazie al sistema di frenata rigenerativa, che inverte il motore elettrico per ricaricare la batteria anziché disperdere energia sotto forma di calore, molti proprietari di EV si trovano a dover affrontare problemi di ruggine sui rotori dei freni e il gracidio dei freni stessi.
Molti proprietari di veicoli elettrici usano i loro mezzi principalmente come strumenti di trasporto a basse emissioni, caricandoli a casa o al lavoro. Poiché il motore offre quasi immediatamente la massima coppia, la guida può essere effettuata con estrema cautela, rispettando i limiti di velocità e riducendo al minimo l'usura dei componenti. Tuttavia, questa guida prudente e il frequente utilizzo della frenata rigenerativa possono portare a una mancanza di utilizzo dei freni tradizionali, causando ruggine sui rotori e potenziali problemi di frenata.
Alcuni proprietari di Tesla hanno segnalato la necessità di sostituire rotori e pastiglie dei freni dopo meno di 80.000 chilometri, nonostante non abbiano mai effettuato una guida particolarmente sportiva. La ruggine superficiale, che può sembrare solo un problema estetico, può in realtà compromettere seriamente la capacità di frenata del veicolo.
Tesla ha ideato un metodo semplice e pratico per mantenere i freni in perfetta efficienza, chiamato "brake burnishing". Questo processo aiuta a prevenire la ruggine sui rotori e a mantenere i freni pronti per un'eventuale frenata di emergenza. Ecco come fare: