Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il periodo di vacanze volge al termine per milioni di Italiani, che nel corso di questa settimana si riverseranno sulle strade della Penisola per fare rientro nelle rispettive città di residenza. Scatta quindi il tradizionale controesodo estivo, con il rischio di incontrare code e traffico intenso lungo tutte le principali arterie del Bel Paese, in particolare su quelle che collegano il Nord con il Sud Italia.
I maggiori disagi in ogni caso si verificheranno nel weekend, a partire dal venerdì pomeriggio fino a sabato 24 e domenica 25 agosto, che sono state segnalate come giornate da bollino rosso, dove è quindi altamente sconsigliato mettersi alla guida.
Le strade più a rischio sono senza dubbio l’autostrada A1, in particolare tra Roma e Napoli, ma anche la A4 Venezia-Trieste e lunga la tratta che collega Brescia con il Lago di Garda e Verona. Rischio code molto elevato naturalmente anche sulla A14 e sulla statale Adriatica, mentre non mancheranno di certo disagi sulla Salerno-Reggio Calabria. Pericolo code anche nelle zone dell'Amalfitana e sulla Appia.
Per tutti quelli che non possono fare a meno di muoversi in auto durante il weekend è consigliabile mettersi alla guida durante le ore notturne o perlomeno durante le prime ore dell’alba.
Uno strumento sempre utili per rimanere informati in tempo reale sul traffico rimane Isoradio che trasmette dalle frequenze 103.3, mentre chi è in possesso di smartphone e tablet può sempre scaricare alcuni utili app come Michelin Traffico e Via Plus Anas che permettono di trovare percorsi alternativi in caso di code e di evitare le strade maggiormente trafficate.