Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Agosto dififcile per Stellantis, che ha fatto registrare una flessione del 32,4% delle immatricolazioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, fermandosi a quota 17.312 auto vendute. Conseguente a questa diminuzione è la netta decrescita della quota di mercato del gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA, dal 31,8 al 24,8%. Dati, questi, che si inseriscono in un contesto generalmente negativo, visto che il mercato italiano ha subito una flessione del 13,4% rispetto ad agosto 2023.
A diminuire in maniera netta sono state le immatricolazioni di auto elettriche, che secondo i dati diffusi da Motus-e hanno visto ridursi del 40% le immatricolazioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'effetto degli incentivi, che aveva portato il mercato italiano a registrare un +47% a giugno 2024 e un +7,5% a luglio 2024 sembra essere esaurito. E la flessione è ancora maggiore se raffrontata all'agosto 2019, pre-pandemia: si attesta sul -22,5%.
A confortare Stellantis pensa la Fiat Panda, che ad agosto si conferma la vettura più venduta in Italia con 3.315 unità immatricolate, battendo la Dacia Sandero e un altro modello del gruppo, la Jeep Avenger, che completano il podio. La Avenger, dal canto suo, è il SUV più commercializzato nel nostro paese, continuando un trend positivo che può almeno parzialmente consolare il gruppo.