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Negli ultimi decenni le automobili sono diventate sempre più comode, tecnologiche e sicure, un passo in avanti necessario e fondamentale, ma che certamente ha contribuito all'incremento, talvolta eccessivo, delle dimensioni dei veicoli. E questo fattore si può ripercuotere, in negativo, sugli utenti più deboli della strada, i pedoni.
Secondo un'indagine condotta dall'emittente statunitense NBC News, basata sui dati federali, si stima che la maggior parte dei 744 bambini deceduti tra il 2016 e il 2020 per colpa di incidenti avvenuti in fase di manovra fuori della strade pubbliche, sia stata investita da mezzi di grosse dimensioni come SUV e pick-up.
I sinistri mortali, avvenuti perlopiù nei vialetti d'accesso o nei parcheggi, sono più del doppio quando il veicolo si muove in avanti, rispetto a quando avanza all'indetro, con numeri in aumento nell'ultimo anno di rilevazione. Ciò può spiegarsi con l'l'acquisto di auto sempre più grandi e alte con problemi di visibilità anteriore a causa della presenza di zone cieche.
Al momento negli USA è obbligatoria la sola retrocamera per i nuovi modelli in vendita, mentre non c'è nessuna normativa che renda indispensabile l'installazione di camere o sensori frontali in grado di rilevare ostacoli e prevenire incidenti, peraltro presenti di serie su molte auto di medio/alta gamma.
L'importanza della misura legislativa è testimoniata anche dai numeri: i dati raccolti a partire dal 2008 dalla NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) riguardo questa tipologia di incidenti certificano come negli ultimi cinque anni di analisi disponibili, i decessi a causa di manovre in avanti sono aumentati, mentre quelli casuati da veicoli marcianti all'indietro sono rimasti relativamente piatti.
In una dimostrazione effettuata presso il Consumer Reports Test Track nel Connecticut, NBC News ha scoperto che ci sono voluti almeno nove bambini delle scuole elementari seduti in fila davanti a quattro diversi SUV e pick-up perchè il guidatore riuscisse a vedere la parte superiore della testa anche di uno soltanto di loro.
Ad oggi i SUV medio-grandi rappresentano circa il 50% dei veicoli nuovi venduti negli USA e, contando anche i pick-up, la crescita della loro quota di mercato è stata superiore al 20% nel periodo dal 2012 al 2021, secondo l'emittente.
L'anno scorso la rivista Consumer Reports ha rilevato che l'altezza del cofano anteriore di un pick-up, quindi di conseguenza quella che determina la zona cieca frontale è cresciuta in media di oltre l'11% e il peso complessivo dei veicoli è aumentato del 24% dal 2000 al 2018.