Allarme diesel Euro 5: la Germania non ci sta, e in Italia è anche peggio

Allarme diesel Euro 5: la Germania non ci sta, e in Italia è anche peggio
Pubblicità
La Commissione Europea vuole mettere al bando i diesel Euro 5
7 agosto 2024

Il Ministro dei trasporti tedesco, Volker Wissing, ha lanciato l'allarme: una nuova interpretazione dei limiti di inquinamento dell'Unione Europea potrebbe portare al blocco di otto milioni di veicoli diesel solo in Germania.

In una lettera indirizzata alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, Wissing ha chiesto chiarimenti urgenti riguardo a un caso in corso presso la Corte di Giustizia Europea. Il caso nasce da una sentenza preliminare del Tribunale regionale di Duisburg, che riguarda i limiti di emissione per i veicoli diesel Euro 5. Secondo le normative UE, i valori di inquinanti per gli Euro 5 devono essere rispettati nelle condizioni di test NEDC, monitorate nei centri di prova.

Per i nuovi veicoli approvati dallo standard "Euro 6 d temp" in poi, introdotto a settembre 2017, è invece in vigore la procedura RDE, che considera anche le condizioni di guida reali. Applicare i nuovi standard alle auto registrate sotto i criteri precedenti le renderebbe quasi certamente fuori legge. 

Wissing ha espresso preoccupazione che la Commissione Europea sembri voler applicare i limiti di emissione al di fuori delle condizioni operative standard, includendo situazioni di guida estreme come il trasporto a pieno carico su pendenze ripide. Secondo il ministro, questa interpretazione sarebbe tecnicamente impraticabile per i veicoli attualmente in circolazione e potrebbe invalidare tutte le omologazioni Euro 5, potenzialmente interessando anche i veicoli Euro 6. 

In Germania, questo scenario potrebbe portare al blocco di 4,3 milioni di veicoli diesel Euro 5 e possibilmente di 3,9 milioni di veicoli Euro 6. A livello europeo, oltre 50 milioni di veicoli diesel Euro 5 e 6 sarebbero interessati, ovvero il 48,6 percento del totale di 105 milioni. In Italia, invece, secondo l'ultimo rapporto dell'ACI (2023) i veicoli diesel Euro 5 sono 3.749.484 e, per quanto riguarda i veicoli Euro 6, nel Bel Paese sono presenti 5.778.196 di unità.

Infine, secondo un rapporto dell'ACEA del 2023, basato su dati del 2021, ci sono circa 250 milioni di veicoli passeggeri in circolazione in Europa, il 42 percento dei quali sono diesel e, tra i 36 milioni di veicoli commerciali, la percentuale di diesel sale al 90 percento. Tuttavia, si è visto che con le nuove immatricolazioni, la quota di diesel è in calo in tutta Europa. 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità