All’asta una delle auto più belle di sempre: la Ferrari 330 LM/250 GTO

All’asta una delle auto più belle di sempre: la Ferrari 330 LM/250 GTO
Pubblicità
Prodotto nel 1962, questo esemplare ha gareggiato alla 24 Ore di Le Mans e alla 1000 Km del Nurburgring. Ora, potrebbe diventare la Ferrari più costosa di sempre
27 ottobre 2023

Se doveste chiedere a qualunque appassionato di motori quale sia l’auto definitiva da avere all’interno della propria collezione, con ogni probabilità, la risposta sarebbe una Ferrari 250 GTO. Sarà per le linee sinuose o per il leggendario V12 che trova posto all’interno del lungo cofano ma questo modello è riuscito a far breccia nel cuore dei collezionisti, andando a riscuotere negli anni cifre impressionanti le rare volte che veniva messo sul mercato.

Nel caso in cui doveste amare questo modello e avere un portafogli decisamente gonfio, il 13 novembre dovrebbe essere una di quelle date fa cerchiare in rosso sul calendario. RM Sotheby’s, infatti, metterà all’incanto l’unica Ferrari 330 LM/250 GTO appartenuta direttamente alla casa automobilistica di Modena.

La vista laterale della Ferrari 330 LM
La vista laterale della Ferrari 330 LM
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Basata sulla 250 GTO, la 330LM, venne realizzata per competere contro vetture altrettanto leggendarie dell’epoca quali la Shelby Cobra e la Jaguar E-Type e così, questo specifico esemplare, prese parte dalla 24 Ore di Le Mans nel 1962, anno della propria produzione. Il destino non fu particolarmente generoso con lei e, al cinquantaseiesimo giro, fu costretta a ritirarsi a causa di un problema di surriscaldamento del motore. Ciononostante, la strada verso l’immortalità era segnata.

Lo stesso anno, comunque, la sorte sorrise a questa 330 LM e durante la 1000 km del Nurburgring riuscì ad accaparrarsi il secondo gradino più alto del podio. Anche l’anno successivo la stupenda 330 continuò nel mondo delle competizioni, fino al 1964, quando venne ceduta.

Dalle corse di endurance la Ferrari passò alle gare GT italiane e, per sottostare al regolamento dell’epoca, il V12 da 4 litri fu rimpiazzato con un’unità più piccola da tre litri. Questo stesso motore, come confermato dai documenti a corredo dell’auto, è quello ancora montato.

Il retro della Ferrari 330 LM
Il retro della Ferrari 330 LM

Negli anni la 330 LM è passata per diversi proprietari, compreso il Presidente del Ferrari Club degli Stati Uniti, che vedeva in quest’auto l’apice della propria collezione.

Quella del 13 novembre potrebbe essere d’avvero un’occasione più unica che rara e, con ogni probabilità, potrebbe far diventare questo esemplare, uno dei 34 realizzati nel 1962, la Ferrari più costosa di sempre venduta all’asta. Ebbene sì, perché è la prima volta in 38 anni che questa 330 viene venduta pubblicamente e le stime si aggirano attorno ai 60 milioni di euro. L’unica cosa che ci verrebbe da dire è “beato chi potrà permettersela”. Per un'occasione di tale importanza RM Sotheby's ha realizzato anche un video emozionante.

Pubblicità