All’asta la Ferrari F355 GTS del 1996 di Michael Schumacher

All’asta la Ferrari F355 GTS del 1996 di Michael Schumacher
Pubblicità
La Ferrari, che era stata di proprietà del sette volte campione del mondo, potrebbe rivelarsi una delle aste più combattute del nuovo anno in tema Formula 1
29 gennaio 2025

Il 4 febbraio 2025, RM Sotheby’s metterà all’asta a Parigi una Ferrari F355 GTS del 1996, nota per essere stata di proprietà di Michael Schumacher, sette volte campione del mondo di Formula 1. Questa vettura è considerata di particolare interesse in quanto potrebbe rappresentare la prima Ferrari acquistata da Schumacher come auto personale, poco dopo il suo ingresso nella Scuderia Ferrari all’inizio del 1996.

La Ferrari F355 GTS, lanciata negli anni ’90, si distingue per le sue avanzate soluzioni ingegneristiche, tra cui un motore V8 aspirato da 3,5 litri in grado di generare 380 CV a 8.250 giri/min. Il modello offre prestazioni di alto livello, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e una velocità massima superiore a 290 km/h. La configurazione GTS è caratterizzata dalla presenza di un tettuccio removibile, che offre una combinazione tra le linee coupé e la guida open-air.

La Ferrari F355 GTS di Michael Schumacher
La Ferrari F355 GTS di Michael Schumacher
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Questa particolare unità presenta una combinazione cromatica unica: una carrozzeria Blu Le Mans abbinata a interni in pelle crema: si ritiene che questa configurazione sia stata scelta dallo stesso Schumacher, a testimonianza di un gusto personale orientato a una maggiore raffinatezza.

La vettura è stata consegnata alla Weber Management GmbH, la società di gestione di Michael Schumacher guidata da Willi Weber, il 30 aprile 1996, due giorni dopo il Gran Premio d’Europa al Nürburgring, in cui il pilota si classificò secondo. La documentazione dell’epoca indica che l’auto è stata utilizzata principalmente presso la residenza di Schumacher a Monaco e il primo tagliando registrato, infatti, fu effettuato il 5 maggio 1996 presso Monaco Motors, quando il veicolo aveva percorso 1.639 chilometri.

Schumacher a bordo della Ferrari F355 GTS
Schumacher a bordo della Ferrari F355 GTS

Una lettera successiva conferma che l’auto è stata sottoposta a manutenzione presso il centro Ferrari di Monaco fino a settembre 1997. Sebbene non sia noto quanto tempo Schumacher o la Weber Management abbiano mantenuto la proprietà della vettura, la F355 GTS è successivamente passata nelle mani di diverse persone francesi.

Nel 2020, la F355 GTS di Schumacher ha ottenuto la certificazione Ferrari Classiche, che ne garantisce l’originalità del telaio, della carrozzeria e del cambio. Tuttavia, è stato rilevato che il motore attuale non sia quello originale della vettura. Secondo alcune fonti, l’auto potrebbe essere stata consegnata a Schumacher con un motore modificato, ma questa ipotesi non è stata ufficialmente confermata.

Il motore della Ferrari F355 GTS
Il motore della Ferrari F355 GTS

Durante l’attuale proprietà, iniziata nel 2004, la vettura è stata regolarmente sottoposta a manutenzione presso centri di assistenza Ferrari autorizzati. L’intervento più recente è stato eseguito nel settembre 2024 presso F.M.A Ferrari e ha incluso il montaggio di un nuovo parabrezza, la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori, delle cinghie di distribuzione, delle candele e della batteria, nonché il restauro del cruscotto. Insomma, è pronta per far divertire il nuovo proprietario sulle strade anche se, con ogni probabilità, verrà relegata in qualche elegante parco auto diventando un interessante spunto per conversazioni.

L'autografo di Schumacher
L'autografo di Schumacher

A creare ancora più interesse nei confronti di questa splendida Ferrari, come se non bastasse, c’è anche l’autografo del Kaiser, apposto sulla parte posteriore del sedile di guida.

Abbiamo visto in passato quanto le auto personali appartenute ai piloti di Formula 1 siano ambite dai collezionisti e questa F355 GTS solleticherà il palato di non pochi appassionati. Riuscirà a stabilire un record per le valutazioni del modello?

Pubblicità