Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Dodge Hornet, lo sappiamo, è la "cuginetta" americana dell'Alfa Romeo Tonale. La Hornet e la Tonale sono accomunate dalle dimensioni, dalla capacità di carico e dall'abitabilità, e si distinguono non solo per scelte stilistiche che le differenziano, ma anche per la gamma dei propulsori. Nella gamma della Hornet, infatti, trova posto un 2.0 turbo benzina da 272 CV non disponibile nella gamma della Tonale. Somiglianze, queste, che inon hanno però indotto Stellantis a commerciale anche la Tonale negli USA.
I dati del mercato statunitense relativo al primo trimestre del 2024, però, sembrano dare ragione agli scettici. Negli USA da gennaio a marzo sono state commercializzate 7.419 unità di Dodge Hornet, contro i soli 728 esemplari venduti della Alfa Romeo Tonale. A pesare su questo risultato pensa non solo la maggiore popolarità del marchio Dodge rispetto ad Alfa Romeo negli Stati Uniti, ma anche il prezzo dei due modelli. La Hornet, infatti, costa 31.400 dollari, contro i 43.485 dollari del costo di attacco della Tonale.
Insomma, le forti somiglianze tra la Dodge Hornet e l'Alfa Romeo Tonale hanno portato quest'ultima a totalizzare un decimo dei volumi di vendita della Hornet, che, sfruttando i vantaggi competitivi che illustravamo in precedenza, la fa da padrona in casa. La Tonale, comunque, ha venduto di più rispetto alla Giulia, commercializzata in 640 esemplari da gennaio a marzo 2024. Lo Stelvio è il modello più venduto di casa Alfa Romeo negli USA, con 917 unità commercializzate nel primo trimestre, periodo in cui il marchio del Biscione ha fatto registrare un calo del 4% delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/