Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nuovi grattacapi in casa Stellantis: quasi 49.000 unità di Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet sono state richiamate negli Stati Uniti a causa di un problema di sicurezza che riguarda il funzionamento della retrocamera. A comunicarlo è FCA US LLC, la controllata americana del gruppo, che ha inoltrato la documentazione ufficiale alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA).
Secondo quanto emerso, il modulo di visualizzazione della retrocamera potrebbe non mostrare correttamente l’immagine, come richiesto dallo standard federale FMVSS 111, che impone la visualizzazione automatica dell’immagine posteriore ogni volta che il veicolo viene messo in retromarcia.
Alla base del malfunzionamento ci sarebbero due cause principali:
Un difetto software del microprocessore che gestisce il sistema di infotainment;
Una saldatura imperfetta nel regolatore di tensione, che può compromettere l’alimentazione del display.
Per i veicoli prodotti prima del 6 dicembre 2023, Stellantis provvederà alla sostituzione completa del modulo radio, dotato di una nuova configurazione della scheda madre e software aggiornato. Per i modelli successivi a quella data, sarà sufficiente un aggiornamento software, poiché questi dispongono già della versione rivisitata dell’hardware.
L’invio delle lettere ai proprietari partirà intorno al 4 giugno 2025 e, secondo il costruttore, le indagini interne sono iniziate nel marzo 2024 e si sono concluse il 3 aprile 2025 con il riconoscimento ufficiale del difetto. Sia la Tonale che la Hornet sono prodotte nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, su piattaforma FCA Small Wide 4x4 LWB, la stessa della Jeep Compass. Entrambe sono disponibili con trazione integrale di serie e motori 1.3 turbo plug-in hybrid o 2.0 turbo benzina, con la Tonale non ibrida recentemente introdotta come modello 2025.
Nonostante l’ambizione, i numeri di vendita non sorridono: nel primo trimestre del 2025, la Dodge Hornet ha venduto solo 4.108 unità, in calo rispetto alle 7.419 del 2024. Ancora più stabili — ma su numeri molto bassi — le vendite della Tonale, passata da 728 a 725 unità.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/