Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Che Tonale sia un modello "rimediato", ormai, è cosa nota. La casa del biscione, infatti, ha annullato la Roadmap di super bolidi e suv basati sull'eccellente piattaforma Giorgio, in favore di un piano "rivisto" appena dopo la fusione di FCA con PSA. Certo, una mossa logicamente più concreta, che mira a generare introiti con modelli popolari, prima di ritornare ad essere un'eccellenza sportiva. Il ruolo chiave di questo rilancio del rilancio è proprio Tonale, la SUV che dal salone di Ginevra dell'anno scorso, non ha smesso di far parlare di lei.
Tonale sarà infatti basata su piattaforma Jeep, la stessa di Renegade, rinunciando alla neonata Giorgio e di conseguenza rinunciando all'architettura a trazione posteriore e motore longitudinale. Il motore disposto trasversalmente, infatti, impone la trazione anteriore, oppure, una trazione integrale prevalentemente anteriore, che invia coppia al retrotreno grazie ad un giunto.
Essendo una sorella di Jeep, anche i motori utilizzati saranno gli stessi, quindi si potrà disporre dei benzina Firefly 1.0L tre cilindri e 1.3L 4 cilindri, anche ibridi plug in, e dei motori gasolio 1.6 e 2.0 jtdm2. Incerta la presenza dei recenti propulsori made in Alfa Romeo, ovvero il gasolio 2.2L ed il turbo benzina 2.0, che probabilmente hanno limitazione di implementazione oltre che di costi.
Il 1.3L 4 cilindri benzina non è una scelta cattiva, anzi, a discapito della "piccola" cilindrata si è rivelato un propulsore davvero valido e capace di spingere davvero forte una vettura. Infatti i 150CV ci sono davvero tutti e soprattutto la coppia è davvero generosa: 270Nm a 1800 giri/min, un valore da fare invidia ai 2.0L gasolio della concorrenza. Inoltre questo motore sarà offerto anche in variante ibrida plug-in, come su Jeep, capace quindi di generare ben 250CV di potenza e candidandosi come motore di punta di Tonale, magari in allestimento Veloce.
Il resto della gamma si complerà con altri due SUV, di cui uno compatto e offerto anche in variante completamente elettrica, basato su piattaforma eCMP di Peugeot, con lo stesso Powertrain. Le forme e le dimensioni ricalcheranno quelle di 2008.