Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Scivolone ai test Euro NCAP per la nuova Alfa Romeo Tonale? La Suv Alfa, dopo aver conquistato un prezioso "cinque stelle" nei crash test europei non ha soddisfatto per i nuovi test che riguardano gli ADAS, che ricordiamo sono gli aiuti alla guida, ormai presenti nella quasi totalità dei nuovi modelli di autovetture in commercio ed elemento essenziale nella sicurezza della circolazione stradale.
La bella italiana è stata quindi messa alla prova nell'ultima sessione di test effettuati dall’ente indipendente Euro NCAP, che hanno lo scopo di rilevare la sicurezza attiva dei veicoli. Se analizziamo nel dettaglio il test, ci accorgeremo che qualche "mancanza" da parte degli ingegneri Alfa Romeo c'è stata.
Il primo appunto dei tester riguarda il monitoraggio del conducente, Alfa Romeo infatti non ha dotato la Tonale di una telecamera interna e il sistema si basa solo sull'input del volante per il monitoraggio. Il sistema bilancia l'input di sterzata del conducente con l'indicazione della corsia, promuovendo così la guida cooperativa. Qui la prima nota dolente, con un punteggio di 10/25 punti.
L'italiana non migliora nemmeno per quanto riguarda la combinazione delle informazioni sui limiti di velocità basate sulla mappa con gli input della telecamera in tempo reale per gestire i segnali di limite di velocità fissi, variabili e temporanei. Il sistema non adatta la velocità alle caratteristiche stradali imminenti come curve, incroci o rotatorie. Da qui il magro punteggio: 10.70/25 punti.
Meglio, anche se non eccellente, per quanto riguarda la taratura dell'AAC (Adaptive Cruise Control), dove la Tonale risponde per evitare una collisione nella maggior parte degli scenari di test ACC e richiede interventi AEB (Autonomous Emergency Brake) nei test più critici di veicolo fermo, cut-in e cut-out. Punteggio: 21.70/40 punti.
Ottimi risultati invece nell'assistenza alla guida e nel mantenimento della corsia. Il conducente è supportato attraverso la S-Bend, rimanendo centrato nella corsia a tutte le velocità di prova. Punteggio: 30/35 punti.
Un buon risultato ottenuto anche nei test anti-collisione, dove "casa Alfa" colleziona 31.80/50 punti, evitando l'impatto in tutte le condizioni del test.
Risultato finale per la casa del "Biscione"? "Moderato", tradotto letteralmente dalla scheda tecnica dei test.
Possiamo dirlo, forse ci saremmo aspettati qualcosa di più da parte di una vettura di moderna concezione, uscita sul mercato da un tempo relativamente breve e quindi improntata a garantire quegli standard di sicurezza attiva che nel mondo automotive stanno raggiungendo risultati eccellenti.
Speriamo che questa giudizio dato dagli ingegneri Euro NCAP ad Alfa Romeo possa fungere da spunto per un miglioramento futuro, magari nel prossimo restyling.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/