Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La notizia arriva dal post di Walter Vayz, che ha pubblicato la foto del prototipo della nuova Alfa Romeo Stelvio sui social media: “World Scoop! Bombazo! For your eyes only! Alfa Romeo project ‘951’ (Alfa Romeo internal denomination) or ‘A5U’ (Stellantis internal denomination). These three Jeep Grand Cherokee L, caught in Modena, are test-mules of the upcoming Alfa Romeo Stelvio successor.”
Questo avvistamento a Modena, cuore pulsante del design e della tecnologia automobilistica italiana, conferma che il progetto del nuovo SUV è in pieno sviluppo. I muletti utilizzati nei test, basati sulla Jeep Grand Cherokee L, suggeriscono che Alfa Romeo stia sfruttando la piattaforma STLA Large di Stellantis per sviluppare un veicolo completamente nuovo.
Il 2025 sarà un anno chiave per Alfa Romeo, poiché segnerà il debutto della seconda generazione della Stelvio. Questo SUV di segmento D rappresenterà un deciso passo avanti, con l'adozione di un design inedito ma sempre fedele alla tradizione Alfa Romeo, già anticipato dalla Junior. Secondo quanto emerso, la Stelvio verrà inizialmente proposta in versione 100% elettrica, con opzioni che includono modelli a motore singolo o doppio, quest'ultimo con trazione integrale.
La piattaforma STLA Large permette di poter equipaggiare le vetture con batterie fino a 118 kWh e autonomie fino a 800 km, supportando al contempo un'architettura a 800 V per le ricariche ultraveloci. Tuttavia, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbero essere presenti anche dei powertrain ibridi, sfruttando così le potenzialità della piattaforma multi-energia.
Infine, la nuova Stelvio verrà prodotta nello stabilimento di Cassino, confermando l'importanza strategica di questo impianto per il futuro di Alfa Romeo e di Stellantis.