Alfa Romeo: in cantiere un nuovo 4 cilindri da 300 CV

Alfa Romeo: in cantiere un nuovo 4 cilindri da 300 CV
Pubblicità
Il Gruppo Fiat investe sullo stabilimento di Pratola Serra (AV) per realizzare, a partire dal 2013, un nuovo propulsore quadricilindrico a benzina da 1,8 litri con iniezione diretta e capace di generare una potenza massima di 300 CV
4 ottobre 2011

Come confermato dagli stessi vertici del Gruppo (e come da noi anticipato ieri), Alfa Romeo avvierà a inizio 2013 la produzione di un inedito propulsore a benzina turbo ad iniezione diretta presso lo stabilimento FMA di Pratola Serra (AV).

Il nuovo propulsore 4 cilindri, che sarà predisposto per applicazioni trasversali e longitudinali, con una cilindrata di 1,8 litri e una potenza massima fino a 300 CV, diventerà il nuovo riferimento prestazionale della sua categoria. Sarà conforme alle future normative anti inquinamento europee (Euro 6) ed americane (Tier2Bin5).

Costruito interamente in alluminio, sarà equipaggiato con i più moderni contenuti tecnologici quali l’iniezione diretta benzina a 200 bar, il doppio variatore di fase e un turbocompressore ad alta efficienza.

L’architettura motore in alluminio, abbinata alle tecnologie più innovative, garantirà potenza specifica, efficienza, confort acustico e vibrazionale ed una dinamica di guida ai vertici della categoria ed in linea con le caratteristiche proprie dei  motopropulsori del Brand Alfa Romeo.

«Questo è un passo fondamentale nel nostro impegno per riposizionare il marchio Alfa Romeo per la distribuzione a livello globale. L'introduzione del marchio nel mercato USA a partire dal 2013 rimane il nostro obiettivo primario», ha commentato Harald J. Wester, Chief Technology Officer di Fiat e responsabile dei marchi Alfa Romeo e Maserati.

«Gli sforzi di risorse in tutto il Gruppo per lo sviluppo di cambi e trasmissioni che rispondano alle esigenze specifiche di Alfa Romeo – ha precisato - sono la dimostrazione del nostro rinnovato impegno per lo sviluppo di questo marchio. Questa è la prima di una serie di iniziative che saranno implementate nel prossimo futuro per ristabilire una connessione tra Alfa Romeo e le proprie radici storiche di marchio sportivo premium.»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità