Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel futuro di Alfa Romeo non c'è solamente la Tonale. Il brand del Biscione, stando anche alle dichiarazioni di Marchionne del Capital Markets Day del 1° giugno 2018, sarebbe al lavoro sulla forte elettrificazione della futura gamma: oltre alla Tonale, che alla stregua della Jeep Compass dovrebbe sfruttare l'ibrido plug-in con il motore elettrico sull'asse posteriore, la strategia di sviluppo dei nuovi modelli passerà per forza di cose attraverso un ibrido leggero - myld hybrid - più una gamma di ibride plug-in anche per i modelli di fascia superiore. Svilupppo che interessa ovviamente anche Maserati con la nuova gamma che si attende elettrificata ma anche elettrica, a partire dalla sportiva Alfieri.
Dovrebbe essere nella line-up di prodotti, oltre alla Tonale, anche la nuova Coupè GTV: basata sulla piattaforma Giorgio evoluta, la vettura potrebbe essere industrializzata a Modena a partire dal 2020 a fianco della stessa Alfieri con la quale condividerà molte tecnologie e componenti meccaniche. In realtà i due prodotti saranno molto differenti perché la GTV, alla stregua delle generazioni passate, sarà una vettura estremamente prestazionale ma anche spaziosa visto che avrà quattro posti e caratteristiche estetiche in linea con il corso stilistico del brand, ovvero sportivo ma allo stesso tempo raffinato. Esattamente come la Alfieri ibrida (che si affianca alla tradizionale e alla variante full-electric) avrà uno schema elettrico a 800 volt che potrebbe assistere il motore termico con una cmbinazione di tre motori elettrici pronti ad attivare il sistema di trazione integrale e-AWD con prestazioni ovviamente incredibili: si pala di 300 km/h di velocità massima e 0-100 km/h vicino ai 2 secondi. La stessa piattaforma di elettrificazione potrebbe essere usata anche dalle GranTurismo e GranCabrio che stando ai piani dovrebbero arrivare rinnovate tra il 2021 ed il 2022.