Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le grandi novità del piano industriale 2018/2022 di Alfa Romeo riguardano il ritorno di due sigle storiche, 8C e GTV. La 8C vanterà una monoscocca in fibra di carbonio, un motore centrale Twin Turbo e l'assale anteriore elettrificato. La vettura avrà una potenza di circa 700 CV e sarà in grado di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.
La GTV, con una distribuzione del peso 50:50, svilupperà invece oltre 600 CV grazie ad un E-Boost; il motore sarà abbinato alla trazione integrale con torque vectoring. La GTV vanterà quattro posti a bordo.
Nei piani di Alfa Romeo per i prossimi quattro anni c'è l'espansione della copertura di mercato dal 46% attuale al 71% del 2022, grazie all'introduzione nella gamma, tra gli altri, di un C-SUV, di una vettura sportiva e di un SUV elettrico. Fondamentale sarà l'espansione nel mercato cinese: il target è il raggiungimento dei 3,2 milioni di dollari di vendite entro il 2022. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie all'introduzione di varianti a passo maggiorato, in particolare nel comparto delle berline.
La strada verso l'elettrificazione della gamma di Alfa Romeo, invece, passerà attraverso l'introduzione di varianti ibride e plug-in hybrid, queste ultime con un'autonomia di 50 km in modalità full electric e in grado di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h intorno ai 4,5 secondi.
Entrando nei dettagli del piano, entro il 2022 verranno introdotti sette nuovi modelli: olltre alla 8C e alla GTV, ci sarà spazio anche per il restyling della Giulietta, per un C-SUV, per i facelift di Giulia e Stelvio e le loro versioni a passo lungo e infine per un SUV elettrico. Entreranno a far parte della gamma sei varianti plug-in hybrid e le auto immesse sul mercato avranno un'autonomia di livello 3.
L'obiettivo in termini di vendita è il raggiungimento di 400.000 unità annuali, con il 10% di margine.