Alfa Romeo GTV: arriva nel 2028, con la piattaforma della Peugeot 3008 [Render]

Alfa Romeo GTV: arriva nel 2028, con la piattaforma della Peugeot 3008 [Render]
Pubblicità
Opel Manta cancellata, Alfa Romeo GTV rinata: il progetto rinasce con il Biscione
17 dicembre 2024

Un gioco di prestigio o una brillante operazione di riciclo? Secondo le ultime indiscrezioni, Stellantis ha deciso di cambiare destinazione al progetto della Opel Experimental, che doveva dare vita alla nuova Opel Manta nel 2025. Invece, questo SUV coupé prenderà il logo di Alfa Romeo, trasformandosi nella futura GTV, attesa per il 2028.

L’Opel Experimental era stata presentata al Salone di Monaco del 2023 come un’anteprima visionaria per il futuro della casa tedesca. Tuttavia, Carlos Tavares, ex CEO di Stellantis, ha messo fine al progetto, dichiarando che un modello simile non era in linea con la strategia di Opel, improntata su razionalità e redditività. Opel, dunque, si concentrerà su modelli più “core”, come la Astra (nelle sue varianti berlina e Sports Tourer) e il nuovo Grandland, abbandonando ambizioni di modelli di nicchia o premium.

Non è la prima cancellazione. Anche il progetto OV54, un crossover ispirato all’Astra Sports Tourer con accenti da “break di caccia”, è stato bocciato, probabilmente influenzato dalle vendite deludenti della Peugeot 408, un modello che condivideva un approccio simile.

Se il progetto Manta non ha convinto a marchio Opel, Stellantis ha trovato un’altra collocazione strategica: la futura GTV di Alfa Romeo. Questa denominazione è iconica per il marchio milanese, avendo identificato alcuni dei modelli più apprezzati della sua storia, come la GTV Alfetta degli anni '70 disegnata da Giugiaro e la successiva GTV degli anni '90, nata dalla matita di Pininfarina.

 

Render Alfa Romeo GTV
Render Alfa Romeo GTV Automobile Magazine
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La nuova Alfa Romeo GTV, attesa per il 2028, si posizionerà al di sopra della prossima Alfa Giulia elettrica, proponendo un design da grande coupé a quattro porte, aerodinamicamente ispirata al passato. La silhouette, infatti, riprenderà alcuni tratti della GTV originale per migliorare l’efficienza aerodinamica, fondamentale per un modello 100% elettrico.

La nuova Alfa Romeo GTV sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium e prodotta nello stabilimento di Melfi, insieme a modelli “cugini” come la DS Numéro 8 e la futura Lancia Gamma. Sarà offerta esclusivamente con motorizzazioni elettriche, sia in configurazione singola (trazione posteriore) che in configurazione dual-motor per offrire prestazioni superiori.

Infine, uno dei punti chiave sarà l’autonomia: grazie alle tecnologie avanzate di Stellantis, la futura GTV promette fino a 800 km con una singola ricarica, un valore che mira a rassicurare anche i più esigenti "alfisti".

 

Fonte: Automobile Magazine

 

Pubblicità