Presto in concessionaria il cambio a doppia frizione
14 settembre 2010
Al Salone di Parigi non vi sarà solamente la nuova motorizzazione 2.0 JTDM-2 da 140 CV per Giulietta: è attesa, infatti, anche la nuova versione dotata di cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT, abbinato per l'occasione al 1.4 Turbo Multiair da 170 CV.
A breve disponibile anche sulle versioni diesel, la nuova trasmissione è stata sviluppata da Fiat Powertrain Technologies con la collaborazione di BorgWarner. Il nuovo elemento si caratterizza per la disponibilità di 6 rapporti che lavorano "controllati" da una doppia frizione a secco: questo sistema, rispetto ad una tradizionale coppia di frizioni in bagno d'olio, permette di disperdere il 6% in meno di energia.
Rispetto al cambio manuale, al quale è confrontabile in termini di feeling di guida in ambito sportivo, il nuovo cambio TCT propone un netto miglioramento nei tempi di cambiata rispetto a quanto potrebbe fare un buon pilota, ma anche consumi ridotti.
Grazie all'integrazione con il sistema Start&Stop ed a tutti gli altri sistemi dinamici meccanici ed elettronici della vettura, la Giulietta è particolarmente efficiente oltre che prestazionale: la 1.4 Turbo Multiair 170 TCT è in grado di toccare i 218 km/h di velocità massima assicurando un passaggio da 0 a 100 km/h in soli 7,7 secondi.
5.2 l/100 km i consumi nel ciclo combinato, con emissioni di 121 g/km di CO2.
Alfa Romeo Giulietta TCT 1.4 Turbo Multiair