Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel prossimo futuro Alfa Romeo potrebbe pensare di rimpiazzare la Giulietta con una nuova versione a trazione posteriore. In qualche modo lo aveva già anticipato Sergio Marchionne ai microfoni di Automoto.it, proprio nel giorno di debutto della nuova Giulia Quadrifoglio. Il numero uno di FCA, in merito ad una potenziale Giulietta posteriore, ci aveva confessato: «Ci stiamo pensando. Dobbiamo capire cosa vuole il cliente. Abbiamo la possibilità di farla a trazione posteriore, bisogna vedere se effettivamente è competitiva nel segmento».
Ora però arrivano nuove indiscrezioni che non fanno altro che confermare questa anticipazione. Il designer FCA Alberto Dilillo recentemente ha confermato ad Auto Express che la prossima generazione della Giulietta sarà realizzata su una versione accorciata del pianale Giulia. Quando viene chiesto se questa scelta tecnica comporterà un modello a trazione posteriore Dilillo risponde: «Tecnicamente è possibile». Proprio come ci aveva detto Marchionne.
Naturalmente non possiamo avere la certezza, in questo momento, di una futura Giulietta a trazione posteriore. Anche perché molto dipenderà da quali risultati darà il piano di rilancio Alfa, che partirà con la Giulia. Ma tutti gli indizi, almeno fino ad ora, portano in quella direzione. Del resto Alfa fino ad ora ha continuato a ripetere che la sua rinascita si baserà su modelli a trazione posteriore o integrale. E poi scegliere un’architettura RWD anche per la futura Giulietta permetterebbe al marchio di Arese di staccarsi finalmente del tutto dall’universo Fiat.
In più Alfa in questo modo potrebbe togliersi anche una bella soddisfazione. Proprio mentre tutti i suoi rivali premium - Audi, Mercedes e BMW - sono passati alla trazione anteriore sui loro modelli di ingresso (anche la prossima Serie 1, purtroppo, si convertirà all’anteriore), il marchio italiano tornerebbe nel segmento C con un modello che rimette al centro il vero piacere di guida, grazie all’architettura RWD. Sarebbe davvero un bello smacco per i tedeschi.
Ammesso che uno scenario simile possa davvero realizzarsi, bisognerà comunque avere molta pazienza. L’attuale Giulietta infatti sarà presentata tra pochi mesi aggiornata con un nuovo restyling. Quindi per vedere una prossima generazione bisognerà aspettare almeno due-tre anni. Anche perché al momento gli unici modelli sicuri del piano Alfa rimangono Giulia e il SUV...
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/