La gamma diesel si completa con il due litri "di mezzo"
14 settembre 2010
Le novità marchiate Alfa Romeo al Salone di Parigi parlano, tra le altre, anche di una nuova versione di Alfa Romeo Giulietta, dotata del nuovo motore 2.0 JTDM-2 da 140 CV.
Posto tra il 1.6 da 105 CV ed il 2.0 da 170 CV, la nuova unità motrice si fregia di un sistema common rail di ultima generazione in grado di lavorare sino ad una pressione di 1.600 bar.
Tra le particolarità del nuovo propulsore anche la turbina a geometria variabile, controllata elettricamente da una centralina elettronica, ma soprattutto il dato riguardante la potenza massima, che nella posizione Dynamic del DNA è in grado di toccare ben 350 Nm a 1.750 giri.
Un propulsore decisamente interessante, in grado di assicurare 205 km/h di velocità massima con uno 0-100 km/h effettuabile in 9 secondi netti.
Dotata di DPF e Start&Stop, la nuova Giulietta 2.0 JTDM-2 consuma 4.5 litri di gasolio ogni 100 km con emissioni di CO2 pari a 119 g/km. Notevoli gli intervalli di manutenzione previsti: Alfa Romeo prevede la visita in concessionaria ogni 35.000 km.
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 140 CV