Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Stando al giudizio dei clienti Alfa Romeo, Giulia risulta il modello più affidabile nel confronto con le tre tedesche premium che sono sue dirette rivali. Stiamo parlando di Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C, ma nella lista ci sono anche Volkswagen Passat, Skoda Superb e Jaguar XE. Questo è quanto emerge dal rapporto 2018 di Reliability Survey, pubblicato periodicamente da WhatCar?, periodico britannico specializzato nell'analisi del mercato dell'auto. Nella classifica 2018 dei modelli 'executive' Alfa Romeo Giulia si piazza al terzo posto con un punteggio del 96,9% dietro alla vincitrice Volvo V60 (99,3%) e alla Opel Insignia (97,5%).
Per l'indagine sono state usate le risposte di 18 mila utenti britannici che, nel complesso, hanno fornito le valutazioni per 159 diversi modelli di 31 marche. È stato analizzato il comportamento in condizioni di reale utilizzo, per esemplari con un'anzianità compresa fra uno e quattro anni. Giulia, introdotta nel mercato britannico nel 2016, ha avuto problemi nel 17% dei casi. Le poche criticità di Giulia hanno riguardato principalmente l'impianto di climatizzazione, i freni e le luci esterne . WhatCar? segnala per la berlina Alfa Romeo che tutte queste anomalie sono state riparate in garanzia.
la rivale di Giulia meglio classificata è stata la Bmw Serie 3, al quarto posto con un punteggio del 96,6%, mentre Audi A4 si è piazzata all'ottavo posto (93,7%) e la Mercedes Classe C al 14mo e ultimo posto con l'83,1%.